rotate-mobile
Economia

Calendario 2014 di Piacenza Expo, Timpano: «Nessuna aggregazione con Parma»

Il vicesindaco Francesco Timpano è chiaro: «L’ipotesi della creazione di una società unica tra le Fiera di Piacenza, Parma e Reggio non è certamente sul tavolo e non è realizzabile». Presentato il calendario 2014 di Piacenza Expo con Davide Lenarduzzi, Sergio Copelli e Angelo Manfredini

Il vicesindaco Francesco Timpano è stato chiaro, tanto che ha diffuso, a questo proposito un comunicato: «L’ipotesi della creazione di una società unica tra le Fiera di Piacenza, Parma e Reggio non è certamente sul tavolo e non è realizzabile». L’occasione per questa dichiarazione (in attesa dei futuri sviluppi regionali) è stata una conferenza stampa per presentare il programma 2014 di Piacenza Expo, salutare il direttore, Davide Lenarduzzi, che lascerà Piacenza per nuovi compiti professionali (settore edilizia?) e presentare il nuovo coordinatore Sergio Copelli che, come ha avuto modo di rimarcare il presidente Angelo Manfredini: «E' ben conosciuto per la sua professionalità come responsabile dell’area commerciale; questo è un riconoscimento ala sua persona ed a tutto lo staff che opera a Piacenza Expo».

IL CALENDARIO DI PIACENZA EXPO 2014: IL PROGRAMMA

«Nel 2013 - ha ricordato Manfredini - abbiamo realizzato 30 eventi, pur in un momento di crisi, per il 2014 ne sono previsti 24, con la conferma di alcuni storici eventi come Seminat, Apimell e Buon Vivere, Geofluid e Colore che ha esordito con successo lo scorso anno e che sarà ripetuto, così come il Pet Festiva, la mostra-mercato dei Vignaioli indipendenti e Birra Expo».

Timpano ha voluto ringraziare il presidente Manfredini «per l’impegno e anche Davide Lenarduzzi, che ha svolto un ruolo fondamentale per far crescere Piacenza Expo. Un lavoro - ha ribadito - che è sotto gli occhi di tutti. In questa situazione di crisi c’è spazio per le fiere medio piccole, che possono inserirsi in nicchie di mercato ancora disponibili, con costi che le maggiori non possono più sostenere; bisogna puntare su società come Piacenza Expo che si occupa di sviluppo del territorio e proprio per questo ricoprirà un ruolo centrale in vista di Expo 2015.  Attorno a questa Fiera ho avvertito sempre la massima collaborazione tra gli enti che compongono il Consiglio di amministrazione, perché attorno c’è veramente tutto il territorio».

Ribadendo che una aggregazione del polo fieristico del Nord Emilia, vista la situazione di crisi della fiera di Reggio Emilia, è un progetto che non è sul tavolo, il vicesindaco ha lasciato invece aperta la porta per un coordinamento tra Enti Fiere regionali, realizzando sinergie per economizzare e per non sovrapporre le attività. A tal proposito ha ribadito tutto il suo disappunto per l’organizzazione, quasi in contemporanea con Geofluid, di una analoga manifestazione, “ExpoTunnel” a Bologna, più che altro un salone che non disturberà più di tanto ma comunque segnale di scarso coordinamento regionale.

Infine Timpano ha voluto sottolineare il carattere internazionale delle manifestazione: «Questo è un aspetto fondamentale, ci sono risorse che si stanno liberando a livello regionale e le utilizzeremo anche per organizzare eventi all’estero per le nostre imprese». L’ex direttore Lenarduzzi, nel suo saluto ha voluto ringraziare tutti per l’impegno e si è detto contento che Copelli prenda il suo posto, mentre il neo-coordinatore ha rimarcato che l'impegno è quello di proseguire la strada già tracciata verso il fondamentale traguardo di Expo 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario 2014 di Piacenza Expo, Timpano: «Nessuna aggregazione con Parma»

IlPiacenza è in caricamento