rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Economia

Camera di Commercio, 500mila euro per San Damiano, Galleria della Borsa e brand Piacenza

Lo ha precisato il presidente Alfredo Parietti nel corso della relazione di bilancio programmatica (con lui il segretario Alessandro Saguatti) che si dovrebbe chiudere con un avanzo di 240mila euro

«E’ l’ultimo anno, anzi sei mesi, di completa autonomia prima dell’accorpamento. Attualmente sono a disposizione circa 500mila euro che in base alle indicazioni delle categorie economiche saranno destinati a tre obiettivi: uno studio di fattibilità per aeroporto di San Damiano, un brand 'Piacenza' e la riqualificazione della Galleria della Borsa. Sono questi i progetti su cui la Camera di Commercio ha deciso di puntare per il 2018». Lo ha precisato il presidente Alfredo Parietti nel corso della relazione di bilancio programmatica (con lui il segretario Alessandro Saguatti) che si dovrebbe chiudere con un avanzo di 240mila euro.

Nel primo progetto per San Damiano si studierà la fattività per un uso misto: commerciale, turistico e per la logistica. Nel secondo, in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza, si punterà ad un brand unico per comunicare Piacenza, mentre per la riqualificazione della Galleria della Borsa (condominiale) si cercherà un accordo per sistemare gli affreschi del pittore Ricchetti pe restituire ai visitatori della nostra città un punto centrale elegante ed attraente, all’interno del Palazzo del Governatore. «Si tratta - ha detto Saguatti commentando il documento ed i dati in esso contenuti - di un bilancio con un orizzonte temporale limitato. Abbiamo cercato di assicurare i servizi alle imprese pur con una drastica riduzione del personale, da 60 a 42 unità.  Le imprese sono in calo, le attività di servizio in crescita; forte calo per le imprese artigiane, cresce export e commercio con l’estero. Netto calo di protesti e fallimenti». Sono stati ricordati anche i progetti per favore l’alternanza scuola-lavoro per circa 64mila euro alle imprese e la visita, domani, di una delegazione cinese che incontrerà le imprese piacentine. Per quanto riguarda, invece, l'accorpamento delle Camere di Commercio, è in programma un incontro con le categorie economiche nella mattinata di venerdì 3 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio, 500mila euro per San Damiano, Galleria della Borsa e brand Piacenza

IlPiacenza è in caricamento