rotate-mobile
Economia

Campagna di trasformazione pomodoro 2012: calo dell’8% delle quantità trasformate

L'O.I. Distretto del Pomodoro da Industria Nord Italia rende noti i dati definitivi relativi ai prodotti finiti ottenuti nel 2012 dalle 23 imprese di trasformazione aderenti al Distretto. La campagna di trasformazione si è chiusa con un calo dell'8% delle quantità trasformate. Il 60% del pomodoro trasformato è stato destinato agli scambi industriali, il 25% al retail ed il 13% all'Horeca

L’Organizzazione Interprofessionale Distretto del Pomodoro da Industria Nord Italia rende noti i dati definitivi relativi ai prodotti finiti ottenuti nel 2012 dalle 23 imprese di trasformazione aderenti al Distretto. La campagna di trasformazione si è chiusa con un calo dell’8% delle quantità trasformate. Il 60% del pomodoro trasformato è stato destinato agli scambi industriali, il 25% al retail ed il 13% all’Horeca.

Nel corso dell’ultimo Comitato di Coordinamento dell’Organizzazione Interprofessionale Distretto del Pomodoro da Industria Nord Italia, sono stati diffusi i dati definitivi relativi ai prodotti trasformati ottenuti dalle imprese di trasformazione del Distretto nel corso della campagna 2012. Nel corso della campagna 2012, nell’area del Distretto, hanno operato 23 imprese (di cui 5 cooperative)  con  28  stabilimenti  di  trasformazione,  che  hanno  lavorato  complessivamente 2.289.386 t. di pomodoro da industria, rispetto ai 2.491.878 del 2011, con una flessione dell’8,1%. Alla produzione di concentrati è stato destinato il 45,1% della materia prima trasformata, per complessive 1.032.909 t di pomodoro, che ha fatto registrare una flessione del 11,5% sul 2011. Il 33% del pomodoro, per complessive 755.674 t di materia prima, è stato destinato alla produzione di polpe (cubettato, estruso, polpa fine), in calo del 6,2% sul 2011.

Il 19,5% del pomodoro, pari a 446.652 t, è stato destinato alla produzione di passate di pomodoro, in calo dell’1% sul 2011. Il 2,2%, pari a 50.598 t, è stato destinato alla produzione di sughi, in calo del 16% sulla campagna 2011. Il rimanente 0,2% è stato destinato alla produzione di fiocchi di pomodoro.

MATERIA PRIMA LAVORATA PER DESTINAZIONE

Categoria merceologica

2011

2012

Quantità fresco

(t)

Quantità fresco

(t)

Variazione % (2012/11)

Concentrati di pomodoro

1.167.682

1.032.909

-11,5%

Polpe di pomodoro

805.215

755.674

-6,2%

Passate di pomodoro

451.311

446.652

-1,0%

Sughi

60.269

50.598

-16,0%

Altri prodotti

7.400

3.535

-

TOTALE

2.491.878

2.289.368

-8,1%

Tabella  1:  Ripartizione  del  pomodoro  fresco  consegnato  per  categoria  merceologica  di destinazione della Campagna 2012 e confronto con Campagna 2011

Nella rilevazione dei dati relativi ai prodotti finiti delle industrie associate, l’OI Distretto Pomodoro ha introdotto nel 2012, anche quella relativa alla destinazione commerciale dei prodotti finiti. I dati evidenziano come le passate siano destinate al retail per il 56,3%, all’Horeca per il 5,7% ed agli scambi industriali per il 38,0%. Le polpe sono destinate al retail per il 31,4%, all’Horeca per il 25,0% ed agli scambi industriali per il 43,6%. Infine i concentrati sono destinati agli scambi industriali per l’85,3% ed il restante 14,6% al retail ed all’Horeca. Ponderando la materia prima per categoria merceologica, sulla base della destinazione dei prodotti finiti per canale di vendita, emerge come il 60,6% del pomodoro trasformato sia destinato agli scambi industriali, il 25,5% al retail ed il 13,9% al canale Horeca. Nonostante nel 2012 si sia registrato un calo della produzione, sia a livello italiano (-10%) che mondiale (-13%), il mercato dei derivati del pomodoro ha mostrato segni di pesantezza in particolare in Europa, causa la perdurante crisi generalizzata dei consumi.

Categoria

Merceologica

Totale trasformato [t]

CATEGORIE MERCEOLOGICHE DISTINTE PER CANALE

COMMERCIALE

(Percentuali calcolate sul pomodoro fresco lavorato)

% RETAIL

% HORECA

% INDUSTRIA

Concentrati

202.470

7,5%

7,1%

85,3%

Polpe

522.598

31,4%

25,0%

43,6%

Passate

232.324

56,3%

5,7%

38,0%

Sughi

26.632

35,1%

58,2%

6,6%

Altri prodotti

226

-

-

-

Totale

984.250*

25,5%

13,9%

60,6%

Tabella 2: Ripartizione del prodotto fresco nei diversi canali commerciali di destinazione

(*) il totale indica una sommatoria di diverse produzioni con gradi Brix differenti

Sul fonte delle nuove attività, L’O.I. Distretto del Pomodoro da Industria Nord Italia, in collaborazione con i centri di ricerca del territorio, ha definito le linee di attività prioritarie per la sperimentazione nel settore, allo scopo di ottimizzare i finanziamenti predisposti dalle Regioni Emilia-Romagna e Lombardia. L’O.I.  Distretto  Pomodoro  ha  inoltre  raggiunto  un  accordo  fra  Regione  Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto per un Disciplinare di Produzione Integrata unico a partire dall’anno 2013 sul pomodoro da industria, apportando notevoli semplificazioni per la gestione di campagna delle Op e giovando alle imprese di trasformazione che possono commercializzare prodotti finiti, partendo da una materia prima con i medesimi requisiti di partenza.

Il Presidente dell’O.I. Distretto del Pomodoro da Industria del Nord Italia – Pier Luigi Ferrari – ha auspicato che, nonostante le difficoltà che sta attraversando il settore del pomodoro, si possa arrivare a definire un accordo per la prossima campagna che consenta di salvaguardare questo settore vitale della nostra produzione agroalimentare, continuando a perseguire la strada della qualità che caratterizza il bacino di produzione del Distretto del Nord Italia.

L’O.I. DISTRETTO DEL POMODORO NORD ITALIA - L’Organizzazione Interprofessionale Distretto del Pomodoro da Industria - Nord Italia, riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna il 21 dicembre 2011 con ratifica di approvazione dall’Unione Europea, è costituita dai soggetti della filiera del pomodoro dell’Area Nord e ad oggi conta 62 Associati che rappresentano la totalità del comparto produttivo. Per la parte agricola, partecipano le Organizzazioni dei Produttori, le OP di auto-trasformazione e le Organizzazioni Professionali. Per la parte di trasformazione, partecipano le industrie private, le industrie cooperative e le Associazioni di categoria. Il Distretto è costituito anche da soci consultivi, ovvero da Enti pubblici, come le Province, le Camere di Commercio e i Centri di ricerca di riferimento del settore, che forniscono un prezioso contributo secondo le proprie competenze.

La finalità che originariamente il Distretto si è posto è quella di promuovere forme di confronto, di collaborazione e coordinamento tra le parti coinvolte nella filiera, in particolare dopo l’avvenuto disaccoppiamento degli aiuti comunitari al settore, con lo scopo di rafforzare la competitività della filiera nel suo complesso, approcciando le nuove sfide del mercato in modo compatto e coordinato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna di trasformazione pomodoro 2012: calo dell’8% delle quantità trasformate

IlPiacenza è in caricamento