Giovedì, 29 Luglio 2021
Economia

«Campi, fabbriche, cantieri: è un’autentica emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro»

Cgil, Cisl, Uil chiedono di fare piena chiarezza sulle circostanze dell'incidente agricolo a Boscone Cusani, ancora in corso di accertamento

Cgil, Cisl, Uil di Piacenza, unitamente alle loro categorie dell'agricoltura, sono in ansia per le gravi condizioni in cui versa un’operaia agricola in seguito all'incidente sul lavoro avvenuto oggi a Boscone Cusani. L’ennesimo incidente sul lavoro ha come vittima questa volta una giovane lavoratrice, appena ventiseienne. Cgil, Cisl, Uil chiedono di fare piena chiarezza sulle circostanze dell'incidente, ancora in corso di accertamento. «La campagna nazionale e regionale promossa con lo slogan “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro” – insistono i sindacati - sarà prolungata perché la situazione delle morti e degli infortuni delle lavoratrici e dei lavoratori specialmente in agricoltura, nei cantieri ed in fabbrica è diventata un'autentica emergenza, impossibile da mettere in secondo piano. In tutti i luoghi di lavoro devono essere applicate e rispettate le misure normative e contrattuali previste, altrimenti non si può più parlare di “incidenti sul lavoro”, ma di una strage consapevole che ha dei responsabili. I sindacati confederali della provincia di Piacenza confermano la necessità di dare sviluppo e attuazione pratica alle decisioni che si stanno prendendo nei tavoli già attivati in Prefettura per garantire la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro della Provincia di Piacenza ed in particolare nei settori dell’edilizia, della logistica e dell’agricoltura».

TAGLIAFERRI: «PIÙ CONTROLLI PER CONTRASTARE I MORTI E GLI INCIDENTI SUL LAVORO»

«Quali provvedimenti intende assumere la Regione – interroga il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri - per contrastare gli incidenti sul lavoro visto che il sistema dei controlli si palesa ancora insufficiente: la civiltà di un Paese si misura anche dal livello di sicurezza sul lavoro e i costi umani, sociali ed economici di questa emergenza sono elevatissimi».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Campi, fabbriche, cantieri: è un’autentica emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro»

IlPiacenza è in caricamento