rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Candidati diteci la vostra su rincari, occupazione, energia, demografia, sanità e clima

In vista delle elezioni politiche i sindacati Cgil, Cisl e Uil esprimono sei quesiti su «temi obbligatori per rappresentare il territorio»

Le segreterie dei sindacati confederali territoriali di Piacenza - Cgil, Cisl, Uil – in vista della tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento del 25 settembre, rendono pubbliche sei domande rivolte ai candidati e alle candidate che aspirano a un seggio nei collegi che riguardano il territorio piacentino. Si tratta di temi di vitale importanza per la tenuta sociale del territorio, per il presente e il futuro di chi lavora per vivere oppure vive della propria pensione. Mitigare gli effetti di una congiuntura che rischia di stritolare i soggetti che rappresentiamo è un obbligo politico, sociale  morale per chi aspira ad un seggio nel Parlamento italiano.

1)    Come pensate di tutelare il potere di acquisto dei salari e delle pensioni?

2)    Occupazione: quali misure pensate di mettere in campo per contrastare il precariato e per promuovere forme di lavoro stabili?

3)    Rincari energia. Quali misure straordinarie pensate di intraprendere per mitigare i rincari delle bollette energetiche?

4)    Demografia.  Piacenza e il Paese in generale, soffrono una crisi demografica conclamata che a nostro avviso si supera anche con un più ampio sostegno ai giovani ed alle famiglie e con il miglioramento della conciliazione tempi di vita e di lavoro. Che misure pensate di implementare per affrontare il problema?

5)    Sanità. A fronte di una popolazione sempre più anziana, il bisogno di “salute” nei casi critici e di “prevenzione” è aumentato e aumenterà. Come pensate, in questa chiave, di potenziare la sanità sul territorio oltre che abbattere le liste di attesa per gli esami specialistici?

6)    Crisi climatica. La Pianura Padana e Piacenza subiscono in modo particolarmente grave gli effetti del cambiamento climatico in corso. Quali azioni ordinarie e straordinarie intendete mettere in campo per affrontare questo problema esiziale che peserà su questa e sulle future generazioni? 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidati diteci la vostra su rincari, occupazione, energia, demografia, sanità e clima

IlPiacenza è in caricamento