rotate-mobile
Economia

Cattolica, "Law and…": ciclo di incontri al dipartimento di scienze giuridiche

Il diritto penale si apre ad altre discipline per affrontare problematiche complesse dell’età moderna

“Law and...” è il titolo del ciclo di incontri aperti al pubblico promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche della sede piacentina dell’Università Cattolica.

Filo conduttore sarà “la frequente incapacità del Diritto penale a comprendere molti problemi della modernità e quindi la necessità di aprirsi ad altre discipline in grado di trattare problematiche complesse”, come afferma il professor Francesco Centonze, ordinario di Diritto penale dell’economia presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza e coordinatore dei tre appuntamenti.

Il primo incontro, dal titolo “Oltre la paura” si terrà sabato 28 settembre alle ore 17.00, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nell’ambito delle manifestazioni del Festival del diritto 2013. Al centro del dibattito, moderato dal prof. Centonze, la riflessione condotta da Adolfo Ceretti e Roberto Cornelli, entrambi docenti di criminologia presso l’Università di Milano-Bicocca, nel libro Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, edito da Feltrinelli. Oltre ai due criminologi, interverrà la professoressa Claudia Mazzucato, docente presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede piacentina. Al centro del dibattito, la criminalità nella società contemporanea: una riflessione sulla democrazia e la sua crisi, dal punto di vista dei meccanismi sociali e politici che accrescono o alimentano, talvolta fittiziamente, il senso di paura generato dal crimine e dalla sua rappresentazione.

I successivi incontri sono in programma per lunedì 28 ottobre alle ore 14.00 e venerdì 22 novembre alle ore 09.30, presso l’Università Cattolica di Piacenza.

Si cercherà di riflettere su altri due aspetti fondamentali del diritto nella società contemporanea. L’incontro del 28 ottobre, dal titolo “Organizzazioni complesse e responsabilità individuale”, affronterà il tema delle dinamiche organizzative che spesso sono all’origine sia degli errori sia delle scelte criminali degli individui nei reati d’impresa. A discuterne saranno Maurizio Catino, Associato di Scienza dell’organizzazione presso l’Università di Milano-Bicocca, Carlo Piergallini, Ordinario di Diritto penale presso l’Università di Macerata, e Luciano Eusebi, Ordinario di Diritto penale presso l’Università Cattolica di Milano.

Infine, con la riflessione su “Psichiatria, neuroscienze e imputabilità” del 22 novembre, il ciclo intende far luce sui rapporti tra le nuove acquisizioni scientifiche sulla mente umana e il diritto penale, da sempre fondato sul presupposto della libertà dell’individuo: illusione o realtà? All’evento, parteciperanno Marta Bertolino, Ordinario di Diritto penale presso l’Università Cattolica di Milano, Roberto Malano, psichiatra forense, e  Isabella Merzagora Betsos, Ordinario di Criminologia presso l’Università degli Studi di Milano e recente autrice del libro Colpevoli si nasce? Criminologia, determinismo, neuroscienze, edito da Cortina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica, "Law and…": ciclo di incontri al dipartimento di scienze giuridiche

IlPiacenza è in caricamento