rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Economia

Cia, il presidente Franco Boeri non si ricandida

L'associazione di agricoltori convoca le assemblee di zona per il rinnovo delle cariche

La Cia ai vari livelli (provinciale, regionale e nazionale) si appresta al rinnovo delle cariche sociali, sentendo la necessità di aprire un confronto, nel rispetto delle norme e della sicurezza di chiunque intenda offrire un contributo, con tutti gli associati sul futuro dell’agricoltura.

A questo proposito il presidente Cia Piacenza Franco Boeri ha comunicato le date di svolgimento delle assemblee di zona che si terranno il 19/2 a Bobbio per la Valtrebbia, il 21/2 a Bettola per la Valnure, il 23/2 a Piacenza per il resto del territorio, con all’ordine del giorno l’esame del documento programmatico nazionale e la nomina dei delegati all’assemblea elettiva provinciale che si svolgerà a Piacenza il 4 marzo con l’elezione del nuovo gruppo dirigente della Cia.

“L’ assise congressuale – afferma Boeri - è un passaggio fondamentale per un confronto su temi quali il reddito degli agricoltori, le filiere produttive, i bandi regionali del Piano di Sviluppo Rurale, i danni da fauna selvatica, le fitopatie, i cambiamenti climatici, tutti argomenti che meritano una discussione, ma soprattutto risposte da parte dei gruppi dirigenti di Cia".

Sarà anche l’occasione per sviluppare ragionamenti interni all’associazione quali il livello e la necessità dei servizi offerti, l’organizzazione interna per essere più efficienti ed efficaci, le alleanze con il mondo esterno (rappresentanze agricole e non, cooperazione, Grande distribuzione organizzata, Istituzioni). Con l’occasione il presidente uscente ha anche fatto presente che non si ricandiderà per un nuovo mandato. «Ho compiuto 74 anni e nel 2021 è nato il mio nipotino Liam, due validi motivi per non assumermi impegni di rappresentanza. Pertanto continuerò a dedicarmi alla mia azienda agricola di montagna con annesso agriturismo e farò il nonno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cia, il presidente Franco Boeri non si ricandida

IlPiacenza è in caricamento