rotate-mobile
Economia

Cisl scuola a confronto con il personale Ata

Lui, lo scolaro, lo studente, lo sa: cosa occorre perché a scuola ogni giorno sia una buona giornata ?  Servono tante professionalità, quelle dei collaboratori scolastici, del personale amministrativo e ausiliario. Lavoratori fondamentali che nel linguaggio burocratico del ministero della pubblica istruzione sono indicati con l'acronimo ATA. Oggi, 4 aprile, la CISL Scuola ha organizzato nei territori di tutta Italia una giornata nazionale che rivendica maggior riconoscimento, formazione e aggiornamento per chi apre i cancelli dei nostri istituti scolastici, li mantiene funzionali in mille modi e collabora con i docenti per una didattica di qualità  «Facciamo che sia una bella giornATA». È lo slogan che caratterizza questo ATA Day.

"L’offerta formativa della scuola dell’autonomia coinvolge e chiama in causa l’organizzazione complessiva della scuola e tutti i profili professionali presenti, per questo è necessario la partecipazione attiva del personale ATA nei processi decisionali dell’istituto, ma poi, a un certo punto, non ce se ne può dimenticare», sottolinea la referente provinciale della Cisl Scuola, Paola Votto.

Una categoria dimenticATA, quella del personale tecnico-amministrativo, secondo la Cisl. È necessario far emergere le specificità delle funzioni ATA nel loro pieno esercizio: nelle segreterie, nei laboratori, negli spazi della scuola a contatto con gli alunni, in collaborazione con la docenza e la dirigenza scolastica. Negli ultimi anni tagliati circa 50.000 posti ATA, pur avendo, si suppone, lo stesso numero di studenti prima degli “aggiustamenti economici”. Il sempre maggiore utilizzo di aule multimediali, spazi disabilità e palestre, di didattica di laboratorio e di officina «virtuale», le maggiori e diversificate funzioni amministrative e gestionali aggiornate e complesse, l’aumento del tempo scuola si concretizza con maggiori carichi di lavoro e conseguenti criticità mentre si realizzava il blocco delle supplenze del personale ATA. 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl scuola a confronto con il personale Ata

IlPiacenza è in caricamento