rotate-mobile
Economia

Città intelligenti italiane, Piacenza è 26esima

Con la classifica stilata dalla società FORUM PA  si è voluto fare il punto sull’andamento annuale delle città italiane in tema di innovazione, inclusione, interazione, intelligenza. Piacenza perde due posizioni rispetto al 2015

È stata pubblicata oggi, martedì 24 ottobre, la classifica “I City Rate” delle città intelligenti italiane. Sulla base dei dati del 2016, la società FORUM PA  ha fatto il punto sull’andamento delle città italiane in tema di innovazione, inclusione, interazione, intelligenza. Caratteristiche che, secondo i ricercatori, servono per rendere più vivibili, sostenibili, inclusivi, e competitivi i nostri territori.

Tra i 106 capoluoghi di Provincia che rientrano nella classifica Piacenza si posiziona al 26° posto, perdendo due posizioni rispetto al 2015 quando era 24esima. Nella top ten, dopo Milano che si trova in testa alla classifica, troviamo quattro città emiliane: Bologna al secondo posto, seguita da Parma al settimo, Modena al nono e Ravenna al decimo. La classifica è stata stilata in base a sette indicatori: Economy, Living, Environment, Mobility, People, Governance, Legality. I dati sono stati raccolti dalle fonti istituzionali, alle quali si sono aggiunte le informazioni che provengono dai diversi device che popolano le città, dalle segnalazioni dei cittadini o dal funzionamento stesso della macchina amministrativa.

CLICCA SU CONTINUA PER VEDERE COME SI POSIZIONE PIACENZA IN BASE AI SINGOLI INDICATORI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città intelligenti italiane, Piacenza è 26esima

IlPiacenza è in caricamento