rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Ok al bilancio

Claudio Magnelli riconfermato alla guida di Garcom Confidi

Approvato il bilancio del consorzio di garanzia collettiva dei fidi

L’assemblea dei soci di Garcom Confidi Piacenza ha approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio 2022. «Per il Consorzio di garanzia collettiva dei fidi - riferisce Claudio Magnelli, riconfermato in data odierna dal Consiglio d’Amministrazione alla Presidenza del Confidi - è stato un anno di ulteriore consolidamento rispetto all’elevata operatività registrata nel periodo emergenziale. La base sociale è aumentata ed il numero di operazioni assistite e lo stock delle garanzie sono stabili».

L’ assemblea dei soci di giovedì 18 maggio è stata molto partecipata ed ha permesso alla società di avvicinare le decisioni alle esigenze dei soci e di confrontarsi con i bisogni e le aspettative delle imprese associate e delle associazioni territoriali. La Cooperativa di Garanzia Garcom di Piacenza si conferma come un Confidi solido, ben patrimonializzato e con un ottimo grado di copertura del credito deteriorato anche grazie all’utilizzo di strumenti di credit risk mitigation come il fondo centrale di garanzia.

La base sociale al 31 dicembre è composta da 1838 Soci e nel corso dell’esercizio non sono pervenuti reclami da parte di aziende socie. Garcom, avvalendosi delle facoltà introdotte con la delibera regionale 702/2020, ha messo a disposizione delle imprese, nella formula dell’abbattimento dei costi di accesso al credito, le risorse proprie ricevute dal 2019 a tutto il 2022 per effetto della legge 41/97 e della legge 40/2002. I contributi erogati alle imprese negli ultimi due esercizi ammontano ad euro 335.000 e sono stati destinati all’abbattimento dei costi del credito come degli oneri relativi all’emissione della garanzia del Confidi e degli altri oneri bancari, ivi compresi gli interessi per i primi 36 mesi, entro il Taeg del 3,5%.

Il Consiglio d’Amministrazione di Garcom è così composto: Claudio Magnelli (presidente), Aristide Arzani (vice presidente vicario), Roberto Ferrari (vice presidente), Renato Crenna, Nicolò Maserati, Francesco Meazza, Antonio Resmini, Giovanni Ronchini, Gianluca Zambianchi. Il collegio sindacale: Riccardo Albanesi (Presidente), Paolo Arata, Valentina Bianchi. Il direttore è Simona Cavalli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Magnelli riconfermato alla guida di Garcom Confidi

IlPiacenza è in caricamento