rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Cna ed Ecipar presentano i voucher regionali per l'avvio di nuove imprese giovanili

Presentato il bando regionale che prevede un "Percorso di accompagnamento al Fare Impresa", destinato ai giovani tra i 18 e i 34 anni che intendono avviare un'attività autonoma

In un momento storico ancora pesantemente condizionato dalla crisi economica, Cna Piacenza moltiplica i propri sforzi per offrire agli imprenditori nuove opportunità di lavoro e nuovi strumenti per continuare a rimanere sul mercato. Un aiuto concreto che passa anche attraverso l'individuazione di bandi e di fondi destinati alle imprese da parte degli Enti Pubblici. Tra questi, l'ultimo in ordine di tempo individuato da Cna Piacenza è il bando regionale che prevede un “Percorso di accompagnamento al Fare Impresa”, destinato ai giovani tra i 18 e i 34 anni che intendono avviare un'attività autonoma. Il progetto, che a livello regionale prevede uno stanziamento di due milioni di euro, è stato presentato oggi dal direttore di CNA Piacenza, Enrica Gambazza, e da Natalia Tacchini di Ecipar, l'Ente di formazione dell'associazione piacentina.

“Il bando – ha precisato Enrica Gambazza – prevede percorsi formativi e consulenziali ad accesso individuale, volti ad un accompagnamento verso la nuova imprenditorialità per aiutare i giovani, che oggi sono i più svantaggiati sul mercato del lavoro, ad avviare nuove imprese. Un percorso che avverrà in quattro diverse tappe che saranno realizzate da Ecipar: l'analisi di fattibilità del progetto, una fase di consulenza normativa, previdenziale e fiscale, la redazione di un business plane, e l'accompagnamento allo start-up d'impresa con la realizzazione di tutti gli adempimenti previsti dalla legge”.

La durata complessiva del percorso formativo individuale, calibrato sulle esigenze del singolo futuro imprenditore, è di ventiquattro ore. “Per usufruire di tale opportunità – ha sottolineato Natalia Tachini – è necessario richiedere gli appositi voucher alla Regione Emilia Romagna, una procedura che dovrà essere effettuata tramite il nostro Ente di formazione Ecipar il quale, una volta ottenuto il nulla osta dalla Regione, potrà procedere con il percorso di consulenza e formazione in modo completamente gratuito”.

Cna Piacenza ha previsti aiuti concreti anche per gli imprenditori di oggi: sotto la lente dell'associazione piacentina, infatti, ci sono il Bando Inail, il Fondo imprese innovative, il Fondo energia, il Fondo creatività e imprenditoria, Incentivi per il trasferimento d'azienda e gli Incentivi per la valorizzazione dei brevetti. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Ecipar Piacenza presso CNA Provinciale, via Coppalati 10, località Le Mose  (Natalia Tacchini - tel. 0523.572243).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna ed Ecipar presentano i voucher regionali per l'avvio di nuove imprese giovanili

IlPiacenza è in caricamento