rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Cna, si discute dei nuovi adempimenti per gli impianti termici

Nella sede del Cna un partecipato convegno sulla normativa regionale ha illustrato alcune novità

Erano circa un centinaio gli addetti ai lavori - tra elettricisti, impiantisti e termotecnidi - che l’altra sera hanno partecipato al convegno sulla nuova normativa regionale in materia di impianti termici. L’incontro, promosso da CNA Installazione e Impianti, ha fatto luce sulla Delibera N. 1578 della Regione Emilia Romagna, pubblicata nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale, che ha introdotto profonde ed importanti modifiche nell’ambito delle attività di manutenzione e controllo di impianti di riscaldamento, condizionamento, di cogenerazione e di teleriscaldamento.
 Dopo i saluti introduttivi del presidente provinciale di CNA, Dario Costantini, e del presidente dell’Unione Installazione e Impianti, Massimiliano Barilli, hanno preso la parola Moreno Barbani, responsabile regionale di CNA Installazione e Impianti, Paolo Zancani e la dottoressa Rossi dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Piacenza.
 «La nuova normativa regionale - ha detto Barbani - che dovrebbe presto essere integrata da altre disposizioni, introduce un nuovo modello di libretto d’impianto, nuovi rapporti tecnici di controllo, il catasto regionale degli impianti termici e un libretto cartaceo semplificato. Novità che, ovviamente, incideranno sull’attività di manutentori e installatori imponendo adempimenti al di fuori di quanto previsto dalle disposizioni nazionali».
 Barbani si è soffermato in particolare sul nuovo libretto d’impianto regionale che sostituirà a tutti gli effetti quello ministeriale, e che dovrà contenere dati utili alla univoca individuazione dell’impianto e essere rilasciato per ogni singolo e distinto impianto presente all’interno di un’unità immobiliare. 
Da parte degli altri relatori è stata invece sottolineata, fino all’emendazione del regolamento complessivo prevista per la primavera del 2015, la possibilità di compilare libretti cartacei, anziché in forma elettronica come previsto dalla Delibera regionale, e di consegnare agli enti preposti il Rapporto tecnico di controllo sempre in forma cartacea».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, si discute dei nuovi adempimenti per gli impianti termici

IlPiacenza è in caricamento