rotate-mobile
Economia Barriera Milano / Via Colombo

Coldiretti: al via l'operazione “verità alle frontiere”

Migliaia di produttori dall’Emilia Romagna pronti ad arrestare il flusso di latte d’importazione che arriva sulle tavole dei consumatori senza nessuna distinzione dal latte italiano di qualità. Appuntamento oggi alle 12 in via Colombo, 35

Nell’ultimo anno in Italia sono arrivati 1,3 miliardi di chili di latte sterile, 86 milioni di chili di cagliate e 130 milioni di chili di polvere di latte, di cui circa 15 milioni di chili di caseina. Si tratta di prodotti che transitano prevalentemente dal valico del Brennero e arrivano sulle tavole dei consumatori in modo anonimo, se non addirittura spacciati per italiani. Sono le cifre diffuse da Coldiretti che preannunciano la mobilitazione prevista per domani.

Roncalli
Da martedì 21 luglio, infatti, gli allevatori di Piacenza insieme a quelli di tutta Italia, saranno al Brennero, per partecipare ad una grande mobilitazione nazionale promossa da Coldiretti, in difesa del latte e dei formaggi Made in Italy. Nei giorni successivi, il valico verrà presidiato con l’obiettivo di ottenere trasparenza,  su tutto il fiume di latte e derivati che arriva negli scaffale dei supermercati del nostro Paese. La mobilitazione per l’etichettatura trasparente sui prodotti alimentari importati sarà sostenuta da blitz che si svilupperanno contemporaneamente in tutte le Regioni italiane.

Bisi
Oggi alle 12, presso la sede Coldiretti di via Colombo 35, sarà presentata l'iniziativa. Un'anomalia tutta italiana, esordiscono all'unisono il presidente Luigi Bisi e il direttore Giovanni Roncalli: mentre i prezzi del latte al consumo aumentano, quelli alla produzione sono crollati al di sotto dei 20 centesimi al litro. Al tavolo di oggi siederanno anche il Massimo Trespidi, l’assessore all’agricoltura Filippo Pozzi, i parlamentari piacentini e le associazioni dei consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: al via l'operazione “verità alle frontiere”

IlPiacenza è in caricamento