menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il parco dello Stelvio

Il parco dello Stelvio

Come si gestisce un parco? Se ne parla alla Cattolica con il direttore dello Stelvio

A questa domanda cercherà di rispondere la lezione, aperta a tutti, che si terrà martedì 12 aprile alle 14.30 presso l'Aula Tau dell'Università Cattolica. Ospite della lezione di Elena Zuffada sarà Alessandro Meinardi, direttore del Parco dello Stelvio

Un parco è un’area protetta, con confini definiti e regole specifiche che definiscono quanto si può realizzare al suo interno. I parchi sono sempre in zone di particolare bellezza, ricche di storia e tradizioni e che proprio per questo sono tutelate. La funzione del parco è infatti quella di tutelare l’archeologia, la storia, la cultura, il paesaggio, la fauna e la flora, le foreste, i fiumi, i laghi e tutto quello che rappresenta il legame dell’uomo con il suo territorio. I parchi sono perciò soggetti importanti nella promozione di un nuovo modello economico, basato sul mantenimento ed il riuso, sulla sostenibilità, sulla qualità della vita e per questo sostengono una riconversione dell’economia dei loro territori e cercano di valorizzarne le principali vocazioni.
Nel nostro Paese esistono oltre 20 parchi nazionali, 128 parchi regionali, 145 riserve naturali statali, 20 aree marine protette, 370 riserve naturali regionali, 137 altre aree naturali protette che coprono quasi l’11% dell’intero territorio italiano, danno lavoro a circa 80.000 persone  (tra dipendenti diretti e occupati nell’indotto diretto ed allargato) e attirano oltre 30 milioni di visitatori l’anno.
Tra i parchi nazionali più importanti vi è il Parco dello Stelvio, il più antico dei parchi naturali italiani che è stato di recente oggetto di una revisione dell’assetto e dei meccanismi di governance, finalizzato ad assicurare autonomia gestionale e coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholders del territorio.

Per  raccontare le opportunità e le sfide connesse a tale processo di riorganizzazione oltre che le strategie utili a gestire in maniera efficiente questa vasta area nel cuore delle Alpi e a promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile e di alta qualità, basato sulla tutela responsabile dell'ambiente il dott. Alessandro Meinardi, direttore del parco dello Stelvio – Lombardia terrà una lezione, aperta a tutti,  martedì 12 aprile, alle ore 14.30 presso l’Aula Tau dell’Università Cattolica di Piacenza.
La testimonianza del direttore del Parco è una delle iniziative realizzate nell’ambito del corso di Service Management, tenuto dalla prof. Elena Zuffada, coordinatore del corso di Laurea Magistrale in General Management e finalizzate ad offrire agli studenti una conoscenza diretta ed approfondita del mondo del lavoro, del sistema economico e dei trend più attuali che lo caratterizzano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento