Come usare il trattore in sicurezza, la Regione finanzia corsi per gli studenti di agraria e degli istituti professionali

Coinvolti gli studenti delle classi terze. L’assessore Venturi: “Importante parlare già a scuola di sicurezza sul lavoro, e farlo anche con esempi pratici. A maggior ragione in un settore come quello agricolo, dove i trattori rappresentano ancora la prima causa di infortunio”

Corsi formativi, che partiranno già da questo anno scolastico, per insegnare agli studenti emiliano-romagnoli degli istituti tecnici e professionali di agraria ad utilizzare in sicurezza i trattori agricoli e forestali. Perché è importante, già dalla scuola, conoscere i rischi e sapere come evitarli.

È questo l’obiettivo della convenzione tra Regione Emilia-RomagnaAziende Usl, Rete degli Istituti Tecnici Agrari e Professionali dell'Emilia-Romagna e Direzione Regionale Inail, che la Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini ha approvato nell’ultima seduta.  Un accordo, che sarà formalmente siglato nei prossimi giorni, con cui la Regione mette a disposizione 200mila euro per finanziare i corsi su tutto il territorio, da Piacenza a Rimini: 1.631 gli studenti delle terze classi degli istituti tecnici agrari e professionali che saranno coinvolti (155 a Piacenza, 237 a Parma, 193 a Reggio Emilia, 260 a Modena, 195 a Bologna, 106 a Imola, 84 a Ferrara e 401 in Romagna).

“Abbiamo deciso di finanziare questo progetto perché riteniamo fondamentale che già dai banchi di scuola i ragazzi acquisiscano consapevolezza del problema degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, che mostrano un’incidenza più alta proprio nel settore agricolo - spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi.  E dare insegnamenti di tipo pratico rappresenta un passo fondamentale per conoscere, e in futuro prevenire, gli infortuni sul lavoro nel settore agricolo, di cui i trattori sono ancora i principali responsabili. Un’attività educativa e formativa, quindi, ma anche preventiva da indirizzare prioritariamente nei confronti dei giovani, che saranno i lavoratori di domani”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I corsi saranno articolati in una parte teorica ma soprattutto pratica, con un modulo dedicato ai trattori a ruote e uno ai trattori a cingoli. Il finanziamento di 200mila euro complessivi sarà erogato dalla Regione alle Aziende Usl di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Imola, Ferrara e della Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento