rotate-mobile
Economia

A metà marzo Bettola avrà di nuovo il campo da tennis

In Provincia l'incontro del “Comitato dei Garanti” per verificare lo stato di attuazione dei progetti, le rendicontazioni e la corretta destinazione dei fondi raccolti dal tavolo per la solidarietà e devoluti ai territori colpiti dall'alluvione

Si è tenuto mercoledì 8 Marzo, in Provincia, l'incontro del “Comitato dei Garanti” per verificare lo stato di attuazione dei progetti, le rendicontazioni e la corretta destinazione dei fondi raccolti dal tavolo per la solidarietà e devoluti ai territori colpiti dall'alluvione.

Il Comitato, coordinato dalla vice presidente Patrizia Calza e composto da Ivan Bersani (Cisl), Giuseppe Chiodaroli (Caritas) e Paola Dalladonna nominata dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Piacenza in sostituzione di Massimo Albano, rimarrà operativo fino al termine di tutti i progetti finanziati.

Si ritiene doveroso restituire le risultanze dell’incontro, finalizzato, appunto, alla verifica dell’effettiva realizzazione dei progetti e alla disamina della documentazione pervenuta dai Comuni, a tutti coloro che hanno dato il loro contributo: imprese locali, cooperative, privati cittadini e lavoratori che hanno messo a disposizione un'ora del proprio lavoro.

“C’è stata qualche piccola modifica in corso d’opera  - ha spiegato Calza - che ha permesso di evitare una sovrapposizione degli aiuti, perseguendo comunque le finalità per cui era stato concesso il contributo. E’ il caso ad esempio di Ferriere, che ha modificato la proposta progettuale iniziale assegnando l’intervento di “Pomarolo” al Servizio tecnico Affluenti del fiume Po e le risorse ad esso assegnate sono state impiegate per il superamento di criticità igienico sanitarie, causate dall’alluvione, nelle vie Marconi/Travata. Sottolineo come - con questi aiuti che è stato possibile elargire in tempi molto stretti - i Comuni abbiano potuto realizzare progetti con ricadute positive immediate per tutta la comunità e con benefici indiretti anche per il commercio e per il turismo, la cui stagione è ormai alle porte. Ringrazio i componenti del Comitato per la loro disponibilità, con i quali ci aggiorneremo dopo l’estate per una valutazione dei progetti non ancora terminati”.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A metà marzo Bettola avrà di nuovo il campo da tennis

IlPiacenza è in caricamento