rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Economia

Luglio, prezzi in calo per frutta e verdura ma aumentano i trasporti

Illustrati i dati dell'ufficio statistica del Comune di Piacenza sui prezzi rilevati nel territorio comunale a luglio. Calano frutta (-11,9%) e verdura (-2,9%) e spese per l'abitazione (-1,7%). Aumentano i prezzi dei trasporti, in particolare aerei (+14,6%) e trasporti marittimi (+6,3%)

L’Ufficio Statistica del Comune di Piacenza, secondo le disposizioni e norme tecniche stabilite dall’Istat, ha provveduto a calcolare l’indice provvisorio per l’intera collettività nazionale (NIC) sui prezzi rilevati nel territorio comunale nel mese di luglio. L’indice dei prezzi al consumo registra una variazione pari a -0.1% su base tendenziale e -0.1% su base congiunturale.  

I prodotti alimentari, rispetto al mese di giugno, presentano un calo dei prezzi del – 1,1 per cento. Il ribasso è dovuto soprattutto a frutta (-11.9%) e vegetali (-2,9%), mentre aumentano i prodotti ittici (0,5%), oli e grassi (0,4%), acque e bevande (0,2%), birre (0,3%), alcolici (0,2%) e vini (0,2%). L’indagine di luglio mette in luce come aumentino in modo considerevole i prezzi legati al mondo dei trasporti (+ 1,3 per cento). Chi ha preso l’aereo negli ultimi trenta giorni ha dovuto far fronte a un aumento dei prezzi del 14,6%, mentre il trasporto marittimo ha visto un aumento del 6,3%. I carburanti hanno visto aumenti contenuti, arrivando a toccare lo 0,9% in più rispetto al mese precedente. In calo le spese per l’abitazione del -1,7%, grazie soprattutto al calo del prezzo del gas (- 5,6%) e dei costi dei servizi per la casa (-4,8%). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luglio, prezzi in calo per frutta e verdura ma aumentano i trasporti

IlPiacenza è in caricamento