rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Economia

Con Degustibusblog il cibo non ha più segreti. Grazie agli studenti della Cattolica

Curato dagli studenti della facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali della Cattolica, racconta il cibo e ne svela i falsi miti. Il 16 giugno alle 11 presentazione del progetto ad Expo 2015, a Palazzo Italia

Ma è vero che il latte fa male alla salute? Che differenza c'è tra pastorizzato e microfiltrato? Meglio lo zucchero grezzo o quello raffinato? Perché non ci piacciono gli insetti mentre miliardi di persone se ne cibano? Quali sono i segreti chimici del gusto?

Sono alcune delle domande a cui provano a rispondere alcuni studenti del corso di Laurea in Scienze e tecnologie alimentari della  Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore attraverso un nuovo strumento di informazione: DeGustibusBlog. Si tratta di un racconto del cibo fatto da chi, ogni giorno, lo studia.

Con DegustibusBlog, in questi mesi di Expo, gli studenti/redattori proveranno a fare informazione corretta sul tema cibo, mettendo a frutto quanto stanno imparando e avvalendosi della supervisione dei docenti della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica. Guidati da un giornalista professionista, Silvano Rubino, che coordina questa redazione un po' particolare, - e che è anche cultore della materia di Teorie dei media presso l’Università Cattolica, cercheranno di raccontare i segreti del cibo, di sfatare miti e leggende che circolano in rete e non solo, di fornire strumenti di approfondimento per tutti.

Il progetto sarà presentato dagli studenti, accompagnati dal preside della facoltà prof. Lorenzo Morelli, ad Expo 2015 presso Palazzo Italia, il prossimo 16 giugno alle 10.30

Il blog, all'indirizzo https://www.degustibusblog.it/ è online dal 3 giugno 2015 e ha anche due canali social:

la pagina facebook:

https://www.facebook.com/pages/DeGustibus-Blog/1523299887925345

e un profilo twitter:

https://twitter.com/degustibus_blog

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Degustibusblog il cibo non ha più segreti. Grazie agli studenti della Cattolica

IlPiacenza è in caricamento