menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Mario Guidi

Mario Guidi

Confagricoltura, all'assemblea nazionale anche i vertici piacentini

Si è tenuta a Roma nei giorni scorsi una due giorni di lavori e seminari dedicati a tracciare un primo bilancio del percorso di rinnovamento che Confagricoltura ha avviato negli ultimi anni e a definire gli obiettivi per il 2016

Si è tenuta a Roma nei giorni scorsi una due giorni di lavori e seminari dedicati a tracciare un primo bilancio del percorso di rinnovamento che Confagricoltura ha avviato negli ultimi anni e a definire gli obiettivi per il 2016. L'assise si è concluso con l'assemblea generale. Presenti anche i vertici di Confagricoltura Piacenza: il presidente Enrico Chiesa, la presidente della Federazione Nazionale di Prodotto Carni Suine Giovanna Parmigiani e il direttore, Luigi Sidoli.

«Sono state sessioni di lavoro impegnative – ha commentato Chiesa – la nostra associazione sta cambiando per stare al passo con i tempi. Tutti insieme, sedi territoriali e coordinamento nazionale, stiamo lavorando per fare rete più rapidamente e meglio, confrontarci in modo più semplice e veloce, rendere più efficiente ed efficace il lavoro delle strutture. Per fare questo serve che le piattaforme informatiche siano al servizio delle nostre esigenze, che gli imprenditori associati e il personale nelle strutture abbia un comune background di competenze e soft skill per poter interagire anche da remoto. Il lavoro che ci attende è sfidante, ma abbiamo già conseguito importanti risultati: lo dicono il numero di accessi al nostro portale, le unioni con profili social, i data base che dialogano, ora dobbiamo proseguire».

«Con il direttivo nazionale abbiamo condiviso – ha proseguito Chiesa - la responsabilità comune di gestire la rete sindacale e di servizio per i nostri associati, di cogliere per tempo gli orientamenti esterni che la indirizzano, di tradurre per noi le potenzialità del cambiamento – istituzionale, tecnologico, imprenditoriale». «Abbiamo vissuto al Convegno Quadri un’esperienza associativa di spessore – ha detto il presidente nazionale, Mario Guidi - il livello dei temi affrontati e discussi, la partecipazione, la rete delle relazioni hanno consentito, credo a tutti, di entrare in una visione comune del sistema confederale più consapevole e coesa. Abbiamo verificato che convergiamo su una visione e sulla strategia, discutiamo e sappiamo scegliere gli strumenti per attuarla e che ognuno è impegnato a portarla avanti nelle Unioni, nelle Federazioni Regionali e di Prodotto, nelle società, nella Confederazione». 

«Possiamo essere soddisfatti del lavoro svolto – ha concluso Chiesa - e degli obiettivi raggiunti in questi due giorni, ma ora dobbiamo tradurli in azioni concrete sul territorio, in iniziative organizzative e in progetti».

Assemblea nazionale confagri-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid-19: nel Piacentino altri 62 casi e otto decessi

  • Cultura

    Viaggio in anteprima nella sezione Archeologica restaurata del Farnese

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento