rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Confagricoltura: entra nel vivo il progetto con l’Ice

Progetto “Expo…anch’io”: successo per la due giorni con i buyer canadesi, in cantiere due seminari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Confagricoltura Piacenza apre le iscrizioni a due seminari che si
svolgeranno a settembre in continuità con le iniziative volte al mercato
canadese. Gi appuntamenti nell’ambito del “Progetto Canada”, promosso dal
Ministero dello Sviluppo Economico con l'ICE Agenzia e
Confindustria/Federalimentare, sono preparatori alla missione commerciale
esclusivamente dedicata al comparto alimentare, dal 23 al 27 marzo 2015,
con tappe a Montreal, Vancouver e Toronto. I seminari in preparazione a
questo importante appuntamento sono di tipo formativo e informativo. Si
terranno a Roma, giovedì 11 settembre nella sede di Confindustria (Viale
dell’Astronomia, 30) ed a Milano, martedì 16 settembre presso Assolombarda
(Via Pantano, 9). “L’iniziativa – spiega il direttore di Confagricoltura
Piacenza, Luigi Sidoli - intende costituire una parte operativa di spicco
dell’intero “Progetto Canada” che, nel suo complesso, si articolerà in
diverse azioni volte a promuovere soprattutto quei prodotti tipici
dell’industria alimentare d’alta gamma che, pur essendo fortemente
richiesti, non hanno una presenza sul mercato canadese capace di
soddisfare le richieste dei consumatori e per i quali il rinnovato
contesto di collaborazione tra l’Europa e il Canada potrà offrire
interessanti opportunità di business. Gli incontri avranno un taglio
tecnico e vedranno il coinvolgimento di esperti del food & wine canadesi
che interverranno sulle potenzialità di mercato, le tendenze di acquisto,
gli strumenti finanziari a disposizione delle aziende italiane e le
modalità di esportazione in Canada, anche alla luce dei cambiamenti legati
all’entrata in vigore del CETA, l’Accordo bilaterale tra UE e Canada
siglato ad ottobre 2013”. Una volta realizzati i seminari, verranno
richieste le adesioni a partecipare alla missione imprenditoriale in
Canada per la quale la partecipazione sarà completamente gratuita ad
esclusione dei costi di viaggio e soggiorno, per i quali tuttavia saranno
stipulate apposite convenzioni alberghiere e della fornitura e spedizione
dei propri prodotti in Canada. “I nostri uffici – ricorda Sidoli – sono a
disposizione per supportare le aziende interessate a presentare la
manifestazione di interesse che dovrà essere presentata entro il 18 luglio
prossimo. I primi due incontri svolti a Roma, focalizzati sul settore
vitivinicolo, hanno avuto un ottimo riscontro. Sul nostro territorio
abbiamo eccellenze che potrebbero cogliere attraverso queste iniziative
importanti opportunità di crescita e sviluppo”. Nelle due giornate tenute
presso la sede nazionale di Confagricoltura, l’8 e i nove luglio scorsi,
dopo la presentazione degli operatori del Canada, la rappresentante della
Camera di Commercio italiana in Canada, Ruggiera Sarcina, ha illustrato
alle quaranta aziende partecipanti la situazione del mercato canadese, il
trend del settore vitivinicolo diversificato a seconda delle Regioni del
Paese, sottolineando le reali opportunità che questo offre. Il direttore
Generale diConfagricoltura, Luigi Mastrobuono e il presidente, Mario
Guidi, hanno voluto sottolineare il forte legame tra questo evento e
l’EXPO. Comuni ad entrambi, infatti, obiettivi, temi e prospettive:
promuovere nel mondo un nuovo modello di agricoltura del nostro Paese, ma
anche un nuovo modello di relazioni internazionali, costruendo con gli
altri Paesi legami duraturi e proficui, flussi di esportazione costanti e
un vero e proprio ponte tra agricolture diverse, nonché nuove opportunità
commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confagricoltura: entra nel vivo il progetto con l’Ice

IlPiacenza è in caricamento