rotate-mobile
Economia

Confagricoltura incontra i ministri Fornero, Passera e Patroni Griffi

Sarà presente anche una delegazione piacentina al convegno nazionale organizzato da Confagricoltura al 'Tempio di Adriano' a Roma mercoledì 7 novembre. «Lavoro, occupazione e produttività: l'agricoltura è strategica per la crescita»

Sarà presente anche una delegazione piacentina al convegno nazionale organizzato da Confagricoltura al ‘Tempio di Adriano’ a Roma mercoledì 7 novembre.  Il Presidente di Confagricoltura Piacenza, Enrico Chiesa; il Direttore, Luigi Sidoli e la Responsabile del Patronato, Cristina Modenesi, dunque, prenderanno parte all’incontro con i Ministri dello Sviluppo Economico Corrado Passera, della Semplificazione Filippo Patroni Griffi e del Lavoro Elsa Fornero che interverranno al convegno dal tema: ”Lavoro, occupazione, produttività”. L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare il ventesimo anniversario dell’Enapa, l’Ente di Patronato promosso da Confagricoltura, ricorrenza che sarà celebrata nel pomeriggio.  Il convegno in programma, in particolare, affronterà, anche alla luce della recente riforma del mercato del lavoro, i risvolti delle novità introdotte ed i temi ancora aperti per l’occupazione in agricoltura, in un confronto costruttivo del sistema delle imprese con Governo, enti previdenziali e sindacati dei lavoratori. Saranno illustrate le relazioni del Centro Studi di Confagricoltura sull’occupazione in agricoltura e del Presidente dell’INPS Antonio Mastrapasqua. Seguiranno gli interventi dei Ministri e una tavola rotonda con i rappresentanti dei sindacati dei lavoratori a cui interverrà il Presidente di Confagricoltura Mario Guidi.

Al Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, saranno affidate le conclusioni. L’agricoltura conferma la sua importanza in termini di contributo occupazionale e, malgrado la crisi, non solo tiene, ma continua a registrare una sensibile crescita degli occupati: +10,1% i lavoratori dipendenti e +2,9 gli autonomi (dati ISTAT sull’occupazione dei primi sei mesi 2012), statistiche, queste, in assoluta controtendenza con quelle diffuse sulle prospettive per l’economia italiana 2012-2013 che sottolineano, proprio per l’occupazione in generale, il trend fortemente negativo. I dati sull’occupazione agricola confermano l’importanza strategica del settore dal punto di vista economico e sociale – sottolinea Confagricoltura -. Se si vuole effettivamente favorire la ripresa occorre puntare sulle aziende capaci di andare all’estero, rafforzare le filiere, dare sostanza alle reti d’impresa, valorizzare le eccellenze. Pur se mancano segnali di ripresa a breve termine, è necessario ricreare un clima di fiducia, che potrebbe partire, a parere di Confagricoltura, proprio da una rinnovata attenzione all’agricoltura, unico settore in cui l’occupazione cresce. A questo punto - conclude la nota di Confagricoltura - serve che le misure sulla crescita e sulla produttività del lavoro, in discussione tra governo e parti sociali, coinvolgano pienamente il settore agricolo, per rafforzarlo, accompagnandolo nello sviluppo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confagricoltura incontra i ministri Fornero, Passera e Patroni Griffi

IlPiacenza è in caricamento