rotate-mobile
L'evento

Confapi celebra i vent’anni con l’assemblea in Cattolica

Martedì 11 giugno due tavole rotonde per la ventesima assemblea dell’associazione. Ospiti gli assessori regionali Colla (Emilia-Romagna) e Guidesi (Lombardia)

Vent’anni sono un traguardo importante. Giunge alla ventesima edizione l’assemblea di Confapi Industria Piacenza, un appuntamento ormai irrinunciabile che mette sotto i riflettori le attività e gli obiettivi dell’organizzazione guidata da Giangiacomo Ponginibbi. Quest’anno l’appuntamento sarà martedì 11 giugno dalle 17:45 all’Auditorium “Gian Carlo Mazzocchi” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. L’evento, che come sempre si compone di una parte privata riservata agli associati e di una pubblica aperta alla cittadinanza, offrirà l’occasione per tracciare un bilancio dell’anno, ma anche per sottolineare l’impegno di Confapi Industria Piacenza verso le aziende e il territorio per il presente e per il futuro.

Ponginibbi:  «Un impegno per il territorio»

«Impegno – sottolinea il presidente Ponginibbi – che sarà sempre più focalizzato sulle PMI, che sono la maggior parte delle nostre aziende associate e che rappresentano la maggioranza delle imprese nella nostra provincia.  La nostra organizzazione crede molto alla presenza costante in ambito locale: una scelta, questa, fortemente voluta e sostenuta negli anni perché il tessuto imprenditoriale locale, molto spesso familiare, rappresenta davvero il valore aggiunto di questo Paese. Ed è un tessuto che va valorizzato».

Focus su innovazione e internazionalizzazione

La parte pubblica, dopo i saluti istituzionali, sarà aperta dall’intervento del presidente Ponginibbi. A seguire ci sono due tavole rotonde su tematiche di stretta attualità che vedranno intervenire alcuni ospiti d’eccezione: Cristian Camisa, presidente nazionale di Confapi, Regina Corradini D’Arienzo che è amministratore delegato di Simest e Carlo Alberto Carnevale Maffè che è docente di strategia e imprenditorialità alla SDA Bocconi School of Management discuteranno di “Innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità”.

Alleanze interregionali per le imprese

A seguire toccherà a Vincenzo Cerciello, vicepresidente di Confapi Industria Piacenza, Vincenzo Colla che è assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna e a Guido Guidesi che è assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia: sono loro i relatori della tavola rotonda dedicata al tema “Alleanze interregionali strategiche a favore della competitività delle filiere produttive”.

La premiazione delle aziende e dei gruppi

In conclusione ci sarà la premiazione di sei aziende associate che si sono particolarmente distinte in diversi ambiti; saranno inoltre conferiti i premi alle Donne imprenditrici di ConfapiD e al gruppo dei Giovani industriali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confapi celebra i vent’anni con l’assemblea in Cattolica

IlPiacenza è in caricamento