rotate-mobile
Economia

Confapi, due appuntamenti in programma su gestione rifiuti e Pnrr

Il 22 e 23 marzo

È una doppia occasione di approfondimento quella che Confapi Industria Piacenza offre ai suoi associati nei prossimi giorni. Martedì 22 marzo infatti, alle 10.30 in remoto, è in programma il webinar dedicato agli “Adempimenti in materia di gestione rifiuti”: l’incontro vedrà intervenire Simonetta Porcari, consulente ambientale specialista in materia di rifiuti, e si focalizzerà su diversi temi. Dalla definizione di rifiuto e di produttore dei rifiuti ai soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti (produttore, trasportatore, intermediario, destinatario) fino a un’analisi del Dpcm del 21 gennaio 2022 che prevede l’obbligo della dichiarazione Mud entro il 21 maggio di quest’anno per alcuni soggetti.

“Le opportunità del Pnrr per le imprese: gli avvisi aperti e in via di apertura” sono invece il tema del webinar in programma mercoledì 23 marzo alle 14.30. L’Unione Europea ha individuato tre assi principali dai quali far ripartire la crescita economica dell’Unione, trasversali a tutti i Piani Nazionali dei singoli Stati Membri: transizione ecologica, inclusione sociale e digitalizzazione e innovazione. Il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) si configura come un documento attraverso il quale il governo italiano illustra alla commissione europea come il nostro paese intende investire i fondi che arriveranno nell’ambito del programma Next generation Eu.

Il convegno prevede l’introduzione e la presentazione dello sportello informativo a cura di Luca Lambertini, presidente della categoria Unionservizi di Confapi Industria Piacenza: a seguire saranno gli interventi su “Struttura del Pnrr, Rifinanziamenti misure 2021, Nuove misure 2022: turismo, innovazione e imprenditorialità” a cura di Paolo La Torre che è amministratore di Financial Consulting Lab e la presentazione di casi pratici di successo a cura di Stefania Poli, consulente dell’area commerciale di Financial Consulting Lab.

«Ancora una volta Confapi Industria Piacenza si mostra al fianco delle imprese del territorio – spiega il direttore Andrea Paparo – e lo fa proponendo due occasioni di approfondimento su tematiche di stringente attualità e che meritano di essere portate all’attenzione degli imprenditori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confapi, due appuntamenti in programma su gestione rifiuti e Pnrr

IlPiacenza è in caricamento