rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Economia

Confapi, il presidente Camisa al Parlamento europeo per rappresentare le imprese italiane

Cristian Camisa, presidente di Confapindustria Piacenza e componente della giunta di presidenza nazionale di Confapi, si farà portavoce delle industrie italiane all'audizione del Parlamento europeo sull'attribuzione dello status di economia di mercato alla Cina

Sarà il piacentino Cristian Camisa, presidente di Confapindustria Piacenza e componente di giunta di presidenza di Confapi nazionale, a rappresentare il mondo industriale piacentino all'audizione del Parlamento europeo a Bruxelles il 2 marzo per discutere dell'attribuzione dello status di economia di mercato alla Cina.

Cristian Camisa, presidente di Confapindustria Piacenza e componente della giunta di presidenza nazionale di Confapi, si farà portavoce delle industrie italiane all'audizione del Parlamento europeo sull'attribuzione dello status di economia di mercato alla Cina.

«Durante l'incontro - ha spiegato Camisa - si discuterà dell'abolizione dei dazi fra Europa e Cina che è una conseguenza del protocollo sottoscritto nel 2001 per entrare nel Wto che è l'organizzazione mondiale del commercio: entro 15 anni la Cina avrebbe dovuto diventare un'economia di mercato. Ora il rischio è che tutti i dazi con l'Europa diventino nulli e le categorie su cui verrebbero tolti sono cinquantacinque, di cui oltre il trenta per cento riguarda il settore meccanico. È un rischio per l'economia italiana: per questo siamo contrari ed esporremo questa posizione a Bruxelles».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confapi, il presidente Camisa al Parlamento europeo per rappresentare le imprese italiane

IlPiacenza è in caricamento