Confapi Industria Piacenza: "smart working" al centro di un seminario a distanza giovedì 27 febbraio

Incontro via web su modalità ed esperienze del “lavoro agile”. Il direttore Paparo: «Più attuale che mai nei giorni di restrizione da coronavirus»

Le restrizioni per l’allarme da coronavirus non fermano Confapi Industria Piacenza. L’associazione degli industriali ha infatti messo in calendario per giovedì 27 febbraio un seminario interattivo intitolato “Smart Working, primi passi per orientarsi”: l’inizio previsto è alle 17:30.

Si tratta di un “webinar”, ossia un incontro di approfondimento che vede comunicare relatori e pubblico attraverso la rete tramite una piattaforma online: «La modalità di realizzazione tramite webinar è dettata dalle restrizioni di questi giorni per l’allarme da coronavirus – spiega il direttore di Confapi Industria Piacenza Andrea Paparo – l’idea è nata proprio in questi giorni in modo da poter informare le imprese su questa possibilit  in questo momento particolare».

Il tema non è stato scelto a caso: «Proprio in queste ore si sente tanto parlare di “smart working” sui media– continua il direttore Paparo – che potrebbe essere una parziale misura per sopperire alle carenze di organico, in particolare in alcune prestazioni lavorative. Per questo è importante conoscere le basi per orientarsi in questo ambito».

Questa modalità di lavoro è stata normata da apposita legge nel 2017 e riattualizzata proprio con il Decreto attuativo n. 6 del 23 febbraio 2020.

Se lo Smart Working si affermasse come una buona soluzione per superare le difficoltà temporanee significherebbe anche poter dare maggiore spazio in futuro a modelli di organizzazione che prediligono la flessibilità, con maggiori vantaggi competitivi dell'azienda e benefici "collaterali", da quelli sulla vita personale dei dipendenti a quelli sul traffico cittadino e più in generale sull'ambiente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel corso del seminario verranno illustrate nuove metodologie di applicazione del lavoro agile con specialisti del settore che vivono in prima persona esperienze di Smart Working: nello specifico a intervenire saranno la consulente del lavoro Patrizia Chiesa che farà una introduzione normativa, il solution architect in Atos Rosalia Ferri, il project manager di Welcome Italia Nicola Di Giusto e il senior Engineer di Watchguard Gianluca Pucci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tenta un sorpasso a velocità folle poi si ribalta e tenta di scappare a piedi: denunciato

  • Scandalo Levante, indagato il colonnello dell'Arma Corrado Scattaretico

  • San Polo, camion di pomodori si ribalta e perde tutto il carico

  • Rissa al Tuxedo, parla il gruppo dei campani: «Noi offesi, minacciati e insultati»

  • Calvino e Don Minzoni: due fratelli positivi al Coronavirus, isolate 54 persone

  • Muore schiacciato sotto un trattore a Ferriere

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento