rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Consorzi di Bonifica: Pd soddisfatto della riduzione

Passano da 16 a 8 i Consorzi di Bonifica dell'Emilia Romagna, lo ha votato la Regione l'altro ieri in Assemblea Legislativa. A Piacenza, da due passeranno ad uno solo, ma non dovrebbero esserci licenziamenti di personale. Opposte le dichiarazioni di Nino Beretta, consigliere Pd e Maurizio Parma, della Lega Nord

“Ritengo davvero positiva l’approvazione in Assemblea Legislativa del progetto di legge sul riordino dei Consorzi di Bonifica che, a livello regionale, si dimezzano passando da 16 a 8 con una significativa riduzione dei costi di gestione”, così il Conisgliere regionale del Partito Democratico Nino Beretta, ha commentato il riordino dei Consorzi di Bonifica, votato dalla Regine l'altro ieri.

“Di conseguenza” continua Beretta, “vengono ridefiniti anche gli attuali confini e resi il più aderenti possibile a quelli dei bacini idrografici, in modo da aumentare l’efficacia operativa dei Consorzi stessi”.
  I Consorzi di Bonifica si occupano di difesa del suolo e tutela delle risorse idriche  

Per quanto riguarda la provincia di Piacenza, si passerà dai due Consorzi di Bonifica (bacino di ponente e bacino di levante) a uno solo. Contestualmente, grazie ad un accordo tra Regione, sindacati di categoria e associazioni agricole, il riordino comporterà una ricollocazione delle diverse posizioni lavorative senza licenziamenti: “Obiettivo comune” dichiara il Consigliere del Pd “E' quello di promuovere politiche attive del lavoro, valorizzare le professionalità e ottimizzare l’impiego del personale esistente. Inoltre verrà costituito un “tavolo” per monitorare e indirizzare il processo di riorganizzazione”.

Questo atto, commenta infine Beretta, “Dimostra senza alcun dubbio la chiara volontà da parte della Regione Emilia Romagna di proseguire sulla strada della semplificazione”. Insomma, compattare le funzioni e razionalizzare al massimo le risorse. “Il resto, sono considerazioni di chi sventola la bandiera della semplificazione e poi fa di tutto per mantenere l’esistente così com’è”, conclude l'esponente del Pd.

Di parere esattamente antitetico, ieri, era stato il Consigliere regionale della Lega Nord, Maurizio Parma. “Non è altro che uno spot elettorale” aveva dichiarato “Vi è, infatti, incertezza in merito ai costi e ai benefici relativi che l’accorpamento produrrà”. 


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzi di Bonifica: Pd soddisfatto della riduzione

IlPiacenza è in caricamento