rotate-mobile
Economia

Consorzi e reti d’impresa per affrontare con Cna le sfide di Expo 2015

È all’insegna della collaborazione tra aziende il nuovo corso intrapreso da Cna rivolto ad artigiani e piccoli e medi imprenditori intenzionati ad affacciarsi verso i mercati internazionali

Aggregazioni, reti d’impresa, consorzi, progetti paese. E’ all’insegna dell’unione e della collaborazione fra aziende il nuovo corso intrapreso da CNA e rivolto ad artigiani, piccoli e medi imprenditori intenzionati ad affacciarsi verso i mercati internazionali. Gli esempi già attivi non mancano e sono stati presentati nel corso di un seminario organizzato da CNA Piacenza e dal Consorzio di formazione Ecipar, condotto da Natalia Tacchini e da Valentina Gualdi ed Elena Gatti del Servizio Estero di CNA Reggio Emilia.

«Queste forme di aggregazione sempre più numerose - ha detto Elena Gatti - non solo permettono di affacciarsi ai mercati esteri con più competenze e con una struttura più solida e competitiva, ma garantiscono anche ai singoli imprenditori maggior impatto, contenimento dei costi e una più ampia capacità d’investimento. I consorzi hanno regole giuridiche più vincolanti e rigide, ma possono anche beneficiare di contributi a fondo perduto stanziati sia dalla Regione che dalla Comunità Europea». Dopo aver illustrato le attività intraprese da alcuni consorzi realizzati in seno alla CNA nei settori della meccanica e dell’agroalimentare per i mercati di Canada, Russia, Messico, Sudafrica e Stati Uniti, le relatrici hanno focalizzato l’attenzione su Expo 2015. «La Regione Emilia Romagna - ha detto Valentina Gualdi - ha previsto tre bandi destinati ad imprese singole o in forma aggregata per sostenere la progettazione e l’organizzazione di eventi e iniziative promozionali, sul nostro territorio regionale, durante i sei mesi di Expo 2015. Le domande, con i requisiti richiesti dalla Regione, dovranno essere presentate entro il 22 ottobre e l’entità dei contributi potrà variare a seconda che si tratti di imprese singole, associazioni temporanee d’impresa o consorzi. Gli eventi ammessi a contributo dovranno essere finalizzati a richiamare visitatori stranieri sul nostro territorio regionale, ma dovranno anche servire a promuovere le nostre aziende nei confronti di questi potenziali nuovi clienti. Il Servizio Estero di CNA è a disposizione degli imprenditori che ambiscono a progettare questi eventi, fornendo tutta l’assistenza ed il supporto necessario anche per le domande di accesso ai contributi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzi e reti d’impresa per affrontare con Cna le sfide di Expo 2015

IlPiacenza è in caricamento