rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

La Lombardia apprezza la Carne piacentina

Tanti visitatori al desk del Consorzio “La Carne che Piace” presente a Monza, sesta tappa del Lombardia Expo Tour. Maloberti: «Questa prima uscita fuori provincia è stata un successo, ora organizzeremo le prossime»

«Conosciamo Piacenza per i vini e i salumi, ora verremo anche per la carne». È stato quasi unanime il commento di molti lombardi che, nella mattina del 5 luglio, si sono informati al desk del Consorzio La Carne che Piace presente a Monza, sesta tappa del Lombardia Expo Tour.
Molte le persone che hanno ritirato le brochure informative, oltre ad alcuni gadget come borse di tela, capellini da cucina o grembiuli, al banchetto allestito in Piazza Trento e Trieste, iniziativa proposta dal quotidiano “ilGiorno”. Soddisfatto il presidente del Consorzio, Giampaolo Maloberti. «Ciò che propone il Consorzio – ha detto - è piaciuto e tanti hanno detto che verranno a visitare i negozi, le aziende e i ristoranti convenzionati quando torneranno sulle nostre colline. Mi ha fatto piacere constatare come tanti lombardi conoscano le nostre vallate. Ha colpito anche il modo in cui alimentiamo gli animali e come ce ne prendiamo cura allevandoli all’aperto, ma anche come obblighiamo macellai e ristoratori a una frollatura di tre settimane. Questa prima uscita al di fuori della nostra provincia è stata un successo, ora ci attrezzeremo per le prossime». A spiegare la bontà della nostra carne c’era anche un allevatore del Consorzio, Claudio Casonato, con la figlia Giorgia e il nipote Mattia. Giudizio positivo anche da parte del presidente della Provincia, Massimo Trespidi, che da subito ha creduto nel progetto. «E’ la dimostrazione che la Provincia ha investito su una buona iniziativa. Essere all’interno dei Lombardia Expo Tour è il passo concreto per portare un’altra delle nostre eccellenze all’Esposizione universale del 2015».
L’assessore provinciale all’Agricoltura, Manuel Ghilardelli guarda avanti. «Il riscontro è stato positivo. Ora mi auguro che si realizzi una più stretta collaborazione tra due prodotti tipici del territorio: vino e carne, un connubio di grande successo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lombardia apprezza la Carne piacentina

IlPiacenza è in caricamento