rotate-mobile
Economia

Consorzio Piacenza Alimentare: le aziende piacentine alla conquista dei mercati esteri

Febbraio è stato il mese delle fiere internazionali. Si sono appena concluse, infatti, due missioni: la Fruit Logistica di Berlino e il Gulfood a Dubai. Dal 3 al 6 marzo invece a Tokyo si svolgerà il Foodex Japan

Si è aperto decisamente bene il 2015 per le aziende alimentari piacentine che, guidate dal Consorzio Piacenza Alimentare, hanno esplorato con successo le grandi potenzialità dei mercati esteri. Febbraio è stato il mese delle fiere internazionali. Si sono appena concluse, infatti, due missioni: la Fruit Logistica di Berlino e il Gulfood a Dubai.

Dedicata al mondo del commercio Ortofrutticolo, il Fruit Logistica 2015 che si è svolto a Berlino dal 4 al 6 Febbraio, si è confermato il salone leader nel settore registrando un record di presenze sia in termini di visitatori, con oltre 65mila addetti ai lavori provenienti da 135 paesi, sia in termini di espositori con 2.800 aziende provenienti da 85 paesi.
Vetrina privilegiata per le innovazioni in termini di prodotto, il 2015 è stato caratterizzato anche per una grande attenzione alle nuove soluzioni di packaging e di logistica.

Positiva nei commenti la Delfanti Trade che, guidata da Francesco Delfanti, era presente alla fiera: “Dal nostro punto di vista, la fiera si è confermata interessante sia per il rafforzamento dell’immagine della nostra società, che per l’acquisizione di nuovi clienti e la cura delle relazioni con i clienti già acquisiti” Ha festeggiato invece il 20esimo anniversario il Gulfood, la manifestazione dedicata all’agroalimentare che si è svolta dal 2 al 12 febbraio a Dubay.

Il Gulfood è il più grande salone specializzato in Medio Oriente per l'industria alimentare e delle bevande, che registra ogni anno un costante aumento di visitatori provenienti dai Paesi del Golfo e dall’area dell’Oceano Indiano.  

Nel 2014 gli Emirati Arabi Uniti si sono confermati il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane in Medio Oriente e Africa. L'Italia si posiziona al settimo posto assoluto tra i Paesi fornitori e al terzo tra i partner europei. In questo scenario, l'export di prodotti alimentari e bevande italiane verso gli Emirati Arabi Uniti registra un tasso di crescita costante.

A rappresentare le aziende piacentine il Mulino Dallagiovanna: “Fiera ottima.– ha commentato Sabrina Dallagiovanna – La nostra presenza qui era finalizzata al consolidamento dei rapporti con i nostri importatori a cui abbiamo aggiunto importanti contatti con buyers provenienti da Arabia Saudita, Giordania, India, Iran, Azerbaijan oltre ai locali degli Emirati Arabi.”

Forte di questi successi, la promozione internazionale del Consorzio Piacenza Alimentare, non si ferma e dopo Europa e Medio Oriente è pronto a partire per la conquista dell’Asia.  Dal 3 al 6 marzo a Tokyo si svolgerà il Foodex Japan.
Giunto alla sua quarantesima edizione, è considerato la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone e rappresenta un evento di grande richiamo commerciale per tutta l’Asia Pacifico.

Per il Consorzio Piacenza Alimentare sarà un’edizione da record, con ben 10 aziende consorziate piacentine che partiranno alla volta del Giappone, per esplorare uno dei più importanti mercati di sbocco per i prodotti agroalimentari italiani - il secondo extra-europeo dopo gli Stati Uniti, un successo determinato principalmente dalla diffusione della ristorazione italiana in Giappone (più di 6.000 ristoranti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio Piacenza Alimentare: le aziende piacentine alla conquista dei mercati esteri

IlPiacenza è in caricamento