Consorzio Salumi Tipici Piacentini e di tutela Salumi Dop: rinnovate le cariche sociali

Giovedì 10 marzo alla sede sociale del Consorzio Salumi Tipici Piacentini e Consorzio di tutela Salumi DOP Piacentini si sono tenute le Assemblee ordinarie dei due Consorzi per l’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e il rinnovo delle cariche sociali

Giovedì 10 marzo alla sede sociale del Consorzio Salumi Tipici Piacentini e Consorzio di tutela Salumi Dop Piacentini si sono tenute le Assemblee ordinarie dei due Consorzi per l’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e il rinnovo delle cariche sociali.

La prima Assemblea ha riguardato il Consorzio Salumi Tipici Piacentini dove, dopo l’approvazione del bilancio i soci hanno provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio riconfermando il consiglio uscente composto dai Signori: Magni Vittorio (Salumificio La Rocca), Michelazzi Giuseppe (Salumificio Giordano), Peveri Remo (Salumificio Peveri), Savi Massimiliano (Savi Salumi). Come previsto dallo statuto Camera di Commercio e Amministrazione Provinciale provvederanno alla nomina del loro rappresentante in seno al consiglio. Riconfermato anche il Presidente nella figura del Prof. Roberto Belli che guida il consorzio dal 2004. Belli ringraziando per la fiducia rinnovata ha ricordato il lavoro svolto dal Consorzio in questo triennio. Il Consorzio dei Tipici lavora in perfetta sintonia con il Consorzio dei Salumi DOP essendone in tanti casi il braccio operativo.

A seguire si è tenuta l’Assemblea del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini dove il Presidente Grossetti ha illustrato l’intensa attività svolta dal Consorzio nel corso del triennio. Il 2015 è stato l’anno dell’Expo dove il Consorzio è stato impegnato in molteplici iniziative dalle attività di animazione realizzate nella piazzetta Piacenza, alla completa gestione per tre giorni della piazzetta della Regione Emilia Romagna, (il Consorzio delle DOP piacentine è stato l’unico Consorzio a cui la Regione ha affidato la propria Piazzetta). Inoltre l’entusiasmante “Viaggio verso Expo” partito il 18 di Agosto da Rimini e approdato all’Expo dopo 16 tappe lungo tutta la via Emilia, manifestazione organizzata da Chef to Chef e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna. Ad ottobre si sono tenute le due grandi manifestazioni piacentine, La Coppa d’Oro, giunta alla nona edizione e diventata manifestazione di carattere nazionale, e “ Piacenza è un Mare di Sapori” evento realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna. Queste manifestazioni hanno riscosso una grande partecipazione di pubblico riempiendo la nostra splendida Piazza Cavalli. Grossetti ha voluto ringraziare il Presidente Parenti per quanto ha fatto per il comparto dei salumi Piacentini nel corso del suo mandato camerale. Al termine dell’esauriente documentazione di quanto realizzato in termine di comunicazione e valorizzazione delle tre DOP piacentine, letto il bilancio e la relazione dei Sindaci l’Assemblea ha approvato l’operato del Consiglio di Amministrazione.

Si è provveduto quindi al rinnovo delle cariche sociali dove all’unanimità dei presenti sono stati chiamati a ricoprire l’incarico di Consigliere di Amministrazione i Signori: Fiocchi Alberto (Salumificio Fiocchi), Gagliardi Emmanuele (Salumificio Gagliardi), Magni Vittorio (Salumificio La Rocca), Michelazzi Giuseppe (Salumificio Giordano), Muselli Francesco (Salumificio San Carlo), Remo Peveri (Salumificio Peveri). 

Antonio Grossetti è stato confermato alla guida del Consorzio nella qualità di Presidente. Il Consiglio neoeletto ha presentato all’Assemblea un documento programmatico dove emerge l’impegno di proseguire e rafforzare le azioni di valorizzazione delle DOP piacentine partecipando a bandi europei, nazionali e regionali per reperire le risorse necessarie. Il 2016 è anche l’anniversario dell’assegnazione da parte della comunità Europea delle tre DOP Piacentine avvenuta il 1 ° luglio 1996 e quindi il Consorzio celebrerà questa ricorrenza con uno specifico programma di eventi. La collaborazione con tutto il tessuto economico e istituzionale, maturata negli anni, dove il Consorzio ha maturato una forte reputazione, sarà ancor più rafforzata. La tutela e la salvaguardia dei marchi, anche in campo internazionale sarà un’altra delle attività che giornalmente il Consorzio perseguirà. Per finire il Presidente Grossetti ringraziando tutti per la fiducia riconfermata ha voluto ringraziare il personale del Consorzio nella figura della Signora Lorella Ferrari sottolineando il capace e articolato lavoro che svolge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento