rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

«A Piacenza mancano pizzaioli e camerieri. Al via i corsi per imparare il mestiere»

Aperte le iscrizioni al corso organizzato dall’ente di formazione Iscomer di Unione Commercianti: cinquanta ore di lezione teorico-pratiche e cento ore di stage in pizzerie selezionate

Ci sono persone che vogliono imparare l’arte per preparare un’ottima pizza ed avere la possibilità di un impiego stimolante e remunerativo? Oppure c’è qualcuno che vuole intraprendere un’attività in proprio in questo settore? Qualche professionista che già vi opera, desidera approfondire la conoscenza delle farine per la panificazione e le tecniche dell’impasto e della farcitura?
Da oggi è possibile a Piacenza grazie ad un corso organizzato da Iscomer, ente di formazione di Unione commercianti - Confcommercio, in collaborazione con NIP, Nazionale Italiana Pizzaioli, azienda leader nella formazione per il mondo della ristorazione.
«Sono sempre numerosi i nostri associati – spiegano Arianna Beltrami e Alberto Burgazzi di Iscomer - che ci richiedono aiuto cuochi, pizzaioli e camerieri (corso di cui riferiremo, ndr) istanze che l’Unione Commercianti di Piacenza ha tempestivamente raccolto ed affidato a noi. La tendenza di Piacenza infatti, rispecchia i dati del centro studi Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, secondo i quali nel 2016 sono mancati al comparto 4mila addetti tra le figure professionali sopra citate, per carenza di candidati e per inadeguate competenze professionali».
«Noi – sottolineano - offriamo servizi formativi per le imprese e per i singoli con numerosi corsi: da quelli per la sicurezza a quelli relativi all’apprendistato. E ancora di informatica, marketing e comunicazione, contabilità e finanza, lingue, corsi abilitanti alle professioni ed appunto food & beverage con la nostra scuola “Accademia del gusto”».

«Il corso “Professione Pizzaiolo” – spiegano - ci vedrà collaborare con la Nazionale Italiana Pizzaioli, che rilascerà un apposito attestato di partecipazione, unitamente alla Certification Card. Le lezioni, che si svolgeranno di sera, comprendono cinquanta ore teorico/pratiche in aula e cento ore di stage in pizzerie selezionate. Durante lo svolgimento del corso verranno approfonditi diversi argomenti che spazieranno dagli ingredienti costituenti l'impasto tradizionale e le attrezzature necessarie per ottenerlo, alle tecniche di lievitazione, alla stesura dei dischi, accenni di merceologia riguardanti i componenti delle farciture, fino alle fasi della cottura e rifinitura». 

«Nel corso – concludono - sono comprese quattro ore di lezione, l'esame e il relativo rilascio, da parte dell'Ausl, dell'attestato obbligatorio Haccp per la manipolazione degli alimenti. Il corso offre da subito la possibilità agli aspiranti pizzaioli di avere un primo contatto col mondo del lavoro in questo settore. Non vi resta che chiamarci, per le informazioni più dettagliate».

Chi fosse interessato e volesse ulteriori informaizoni sui corsi e le iscirzioni puà contattare la sede di Iscomer: tel. 0523.462873 email: iscomerpc@unionecommerciantipc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«A Piacenza mancano pizzaioli e camerieri. Al via i corsi per imparare il mestiere»

IlPiacenza è in caricamento