rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Economia

«Oss figura tra le più ricercate oggi». Al via un corso per diventare operatore socio sanitario

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso di qualifica professionale per Operatore Socio-Sanitarioproposto da Irecoop Emilia-Romagna a Piacenza. Il corso, in partenza a dicembre 2021, avrà una durata di 1000 ore di cui 550 di teoria e 450 di stage

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso di qualifica professionale per Operatore Socio-Sanitarioproposto da Irecoop Emilia-Romagna a Piacenza. Il corso, in partenza a dicembre 2021, avrà una durata di 1000 ore di cui 550 di teoria e 450 di stage.

«L’emergenza causata dal Coronavirus – spiega Irecoop in una nota - ha evidenziato l’importanza delle professioni sanitarie, e in particolare di quella dell’OSS che ad oggi rimane una delle figure più ricercate dalle strutture sanitarie, ospedaliere e assistenziali. L’Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia e l’integrazione sociale».

Con la qualifica di OSS si può trovare lavoro nel settore sanitario e socio-assistenziale (pubblico e privato): ospedali, case di cura, case di riposo, centri diurni, servizi di assistenza domiciliare, cooperative sociali e associazioni di impegno assistenziale.

Il corso è rivolto a persone maggiorenni, in possesso di un titolo di studio di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o titolo equivalente. Per i cittadini stranieri è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità, la traduzione giurata del titolo di studio e la conoscenza della lingua italiana (livello B1).

Dopo le lezioni teoriche è previsto un importante periodo di stage (450 ore), in cui l’allievo può verificare e potenziare le competenze acquisite durante il corso. 
«Grazie ai tanti anni di esperienza nel settore - spiega Irecoop - siamo in grado di curare con grande attenzione l’organizzazione degli stage selezionando le migliori strutture e tutor capaci di assistere l’allievo nell’inserimento lavorativo e nella sua integrazione nello staff e nei flussi di lavoro». 

Il percorso formativo viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previste, previa richiesta e autorizzazione al rilascio della certificazione formale della Regione Emilia-Romagna. Il Certificato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario ha valore su tutto il territorio nazionale ai sensi della L.R. 12/2003 e dell’Accordo nazionale Conferenza Stato Regioni del 22/02/2001, previo superamento dell’esame finale. Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare Irecoop Piacenza al numero 0523-606131 o compilare il form presente sul sito web nella pagina dedicata (clicca qui)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Oss figura tra le più ricercate oggi». Al via un corso per diventare operatore socio sanitario

IlPiacenza è in caricamento