rotate-mobile
Economia Via Emilia Parmense

Tecnici ortopedici, al via il corso in Università Cattolica

Parte il 5 marzo il Corso per Tecnici Ortopedici organizzato dall'Università Cattolica e dalla Molinari Srl

Parte il 5 marzo il Corso per Tecnici Ortopedici organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e dalla Molinari S.r.l., azienda piacentina che opera nel settore delle calzature su misura. “Siamo motivati a far crescere le imprese del territorio - afferma la professoressa Anna Maria Fellegara, docente di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia e responsabile scientifico della scuola d’impresa per tecnici ortopedici – . E’ nostra volontà portare un sapere, aggiungere competenze manageriali, gestionali e di marketing alle aziende per dare loro la possibilità di svilupparsi. L’ambizione è quella di creare una rete tra le imprese territoriali piacentine e l’università, uno scambio in cui cresca l’impresa e cresca l’università”.

Obiettivo che si concretizza con il corso per tecnici ortopedici, grazie al quale l’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso lo staff di docenti della Facoltà di Economia, propone un percorso volto a far comprendere agli iscritti le particolari logiche e le dinamiche organizzative, di marketing e manageriali dell’azienda, a leggerne e interpretarne i risultati economico finanziari e le cause che li determinano. L’obiettivo principale del corso è quindi di formare una nuova figura di tecnico ortopedico in grado di offrire al cliente un servizio altamente personalizzato e al contempo di gestire un punto vendita secondo logiche innovative improntate all’offerta di prodotti e soluzioni che mirano a preservare e migliorare la salute e il benessere del consumatore e non solo a curare malattie.

Questa nuova figura di tecnico prevede quindi un percorso formativo basato su logiche che scardinano la vecchia figura di tecnico di laboratorio che opera a supporto di un paziente con problemi, per generarne una nuova e più attuale di consulente a un consumatore sempre più consapevole e attento. Il percorso proposto si compone di sei moduli che toccheranno temi quali Controllo di gestione, Finanza, Tesoreria, Credito, Marketing Strategico e Operativo, Comunicazione, Risorse Umane fino alle conoscenze tecniche della professione, per avere una maggior capacità di programmazione delle attività aziendali e una più consapevole abilità di assumere decisioni.

Al termine del percorso sarà quindi creata una figura professionale del tutto nuova, ossia un tecnico di laboratorio altamente specializzato non solo da un punto di vista prettamente “tecnico”, bensì in grado di coniugare competenze manageriali, tecniche professionali e abilità gestionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnici ortopedici, al via il corso in Università Cattolica

IlPiacenza è in caricamento