rotate-mobile
Economia

Costi di sanificazione e adeguamento locali, fondi per estendere i contributi ad altre 58 imprese piacentine

Intervento integrativo della Camera di commercio al bando ripresa in sicurezza: «Con i fondi originariamente disponibili» precisa il Commissario straordinario Cella «è stato possibile soddisfare circa 65 imprese del territorio comunale e 13 della provincia»

Costi di sanificazione e adeguamento locali, nuovi fondi per estendere i contributi ad altre 58 imprese piacentine. Il Commissario straordinario Filippo Cella ha disposto questa mattina il rifinanziamento del bando destinato alla concessione di contributi per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, nel quadro della emergenza sanitaria Covid-19. Come spiega la nota della Camera di Commercio, gli interventi previsti nel bando erano finalizzati a coprire i costi sostenuti per la sanificazione e l’adeguamento sanitario dei locali aziendali, in modo da consentire una prosecuzione in sicurezza delle attività economiche. I fondi erano stati messi a disposizione dal Comune di Piacenza e dalla Camera di commercio, in virtù di una convenzione siglata lo scorso mese di dicembre. Il rifinanziamento approvato oggi, è finalizzato a sostenere le imprese che hanno già presentato domanda ma che non possono essere finanziate per esaurimento del fondo originariamente messo a disposizione. Il Commissario straordinario ha precisato che «l’intervento camerale si pone come obiettivo quello di soddisfare al massimo possibile le richieste pervenute e attualmente rimaste escluse a causa dell’esaurimento delle risorse, nell’ottica della massima attenzione e sensibilità verso le imprese ed il sistema produttivo». Questa scelta consentirà di erogare ulteriori contributi, seguendo l’ordine cronologico progressivo delle istanze già presentate. Tali domande saranno valutate e liquidate nei prossimi mesi di giugno e luglio, fino a completamento della graduatoria esistente, compatibilmente con le risorse camerali disponibili. Si ricorda che il bando si è attivato lo scorso 21 gennaio 2021 ed il termine di chiusura era fissato per il 30 aprile, prevedendo una dotazione finanziaria complessiva di euro 425.000 euro, di cui 350.000 euro destinati alle imprese aventi sede o unità locale in territorio comunale e 75.000 euro alle imprese aventi sede o unità locale in territorio provinciale. Il 23 febbraio era stata disposta la chiusura anticipata dei termini, a seguito dell’elevato numero di domande pervenute. Sono 85 le imprese operanti sul territorio comunale che hanno presentato domanda di contributo, con una richiesta di circa 450 mila euro mentre le imprese situate in territorio provinciale sono 51, con una richiesta di contributo di circa 198 mila euro.

«Con i fondi originariamente disponibili» precisa il Commissario straordinario Filippo Cella «è stato possibile soddisfare circa 65 imprese situate nel territorio comunale e 13 situate nella provincia, in virtù dell’intervento integrativo della Camera di commercio sarà invece possibile estendere il sostegno tendenzialmente a tutte le aziende. Il bando si è collocato quindi nella giusta direzione, rispondendo alle reali esigenze del tessuto economico piacentino».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi di sanificazione e adeguamento locali, fondi per estendere i contributi ad altre 58 imprese piacentine

IlPiacenza è in caricamento