rotate-mobile
Economia

Cresce l'export piacentino verso la Cina, 61milioni di euro nel 2017

Incontro tra la Camera di Commercio di Piacenza e quella di Jiangmen

Si è svolto nella mattina del 31 ottobre alla Camera di Commercio l’incontro con una delegazione cinese proveniente dalla provincia del Guangdong nel sud della Cina. Per la Camera di commercio erano presenti il presidente Alfredo Parietti, per Confindustria Mariangela Spezia e Luca Groppi, per il Consorzio Piacenza Alimentare Daniele Ghezzi e Giovanna Righi e per il Consorzio Esportatori Piacentini (Cepi) Michele Buttò. 

La delegazione cinese ha presentato il progetto, in corso di realizzazione, che verrà sviluppato nella città di Benjiang, nel distretto di Pengjiang, all’interno di un’area produttiva. E’ stato manifestato grande apprezzamento per il particolare livello qualitativo delle produzioni industriali italiane, nonché per gli elevati standard di gestione ambientale. Il vicepresidente onorario della Camera di commercio di Jiangmen ha auspicato, a questo proposito, una collaborazione con le imprese piacentine. Confindustria, Consorzio Piacenza Alimentare e Cepi nel presentare le produzioni di eccellenza del territorio, hanno manifestato ampia disponibilità per una futura ed attiva collaborazione.

I dati forniti da Istat per il primo semestre 2017, fanno emergere un incremento dell’export piacentino verso la Cina, passato da un valore di 44 milioni di euro a giugno 2016 ad un valore di 61 milioni di euro a giugno di quest’anno, con particolare riferimento a macchinari e apparecchiature. Anche il dato relativo alle importazioni dalla Cina evidenzia un incremento rispetto allo scorso anno: si è passati infatti da 184 milioni di euro a giugno 2016 a 222 milioni di euro nel primo semestre di quest’anno.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce l'export piacentino verso la Cina, 61milioni di euro nel 2017

IlPiacenza è in caricamento