rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Crisi economica e sanità: gratis i farmaci in fascia C

Fino al 31 dicembre prossimo, farmaci in fascia C gratis per le famiglie colpite dalla crisi e in difficoltà economica. Sono medicine di solito a carico dei pazienti. Ecco come fare per chiedere l'esenzione. La Ausl: facile l'iter da seguire

Farmaci in fascia C – quelli normalmente a carico del paziente – saranno gratis fino al prossimo 31 dicembre. Un vero toccasana per le famiglie in difficoltà. Grazie alla delibera regionale 1036/2009, dal primo agosto scorso sono stati introdotti “Interventi in materia di sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi e di altre fasce deboli”, ora estesi a tutta la provincia piacentina.

Per essere esentati dal pagamento del ticket su alcuni dei farmaci di fascia C, è necessario avere un reddito ISEE non superiore ai 5mila euro annui. Il diritto all’esenzione è certificato dai Servizi sociali comunali, mentre la prescrizione deve essere fatta dai medici di medicina generale su ricettario bianco.

I cittadini interessati e in possesso dei requisiti si devono rivolgere agli sportelli Informasociale (se residenti nel Comune di Piacenza) e al Servizio sociale se residenti in tutti gli altri Comuni della Provincia, muniti di ISEE relativo all’anno 2008. 
  L'esenzione per gli aventi diritto è valida fino al 31 dicembre prossimo  

Al distretto di Ponente (che copre le zone Trebbia, Tidone e Luretta) è stato deciso che eccezionalmente i Servizi sociali comunali possano certificare lo stato di indigenza del nucleo anche in caso di ISEE 2008 superiore alla soglia individuata, qualora il grave stato di difficoltà si sia verificato nel corso del 2009.

Una volta munito della documentazione richiesta e della prescrizione medica per l’erogazione del ciclo terapeutico completo del farmaco di fascia C per cui è prevista l’esenzione, il paziente potrà rivolgersi alle sedi di distribuzione diretta delle farmacie ospedaliere di Piacenza, Castel San Giovanni e Fiorenzuola.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Piacenza (Nucleo antico dell’ospedale, Servizio distribuzione diretta) : dalle ore 9 alle 12 e dalle 13 alle 16
Fiorenzuola (Farmacia ospedaliera): dalle ore 11 alle 13
Castelsangiovanni (Farmacia ospedaliera): dalle ore 8.30 alle 14.30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi economica e sanità: gratis i farmaci in fascia C

IlPiacenza è in caricamento