rotate-mobile
Economia

Da Spinner 230mila euro per il futuro di Piacenza

Punto di riferimento per lo sviluppo dell’ “economia della conoscenza”, la Sovvenzione Globale Spinner 2013 ha raggiunto a Piacenza risultati importanti. Il 15 dicembre ed il 15 marzo le prossime scadenze per la presentazione delle domande

Duecentotrentamila euro stanziati in poco più di un anno, dei quali 30mila destinati ad attività seminariali sulle tematiche dell’innovazione. Sono i risultati operativi raggiunti dallo Spinner Point di Piacenza, nell’ambito della Sovvenzione Globale Spinner 2013, il programma della Regione Emilia-Romagna che finanzia interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

Ad essere finanziate sono state le idee imprenditoriali innovative, i progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico e i percorsi di innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria.

Le agevolazioni hanno riguardato borse di ricerca, incentivi economici, servizi di consulenza ad alta specializzazione e percorsi per l’accrescimento delle competenze, mentre, dal lato seminariale, le attività hanno coinvolto a Piacenza, le Università e i centri di ricerca dislocati sul territorio. L’approccio è fortemente personalizzato: gli Spinner Point, infatti, sono a disposizione degli interessati non solo per raccogliere le domande – la prossima scadenza è fissata al 15 dicembre 2009 – ma anche per svolgere assistenza ai proponenti in fase di presentazione delle domande stesse, nonché per accompagnarli nella concreta realizzazione dei progetti approvati e finanziati.

Tra gli eventi in programma, il Consorzio Spinner in collaborazione con il Master VI.TE. in Marketing del Vino e del Territorio dell’Università Cattolica di Piacenza realizzerà la conferenza “Innovation in wine regions and local development”. L’evento coinvolgerà 5 regioni vitivinicole europee: Champagne, Rioja, Tokaj-Hegyalja, Mosel e Baden-Württemberg, Colli Piacentini e Romagna e avrà luogo presso l’Università Cattolica di Piacenza venerdì prossimo 13 novembre.

Il programma Spinner 2013 nasce nell’ambito del Programma operativo regionale (Por) Fondo sociale europeo, obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013 dell’Assessorato regionale alla scuola, formazione professionale, università, lavoro della Regione Emilia-Romagna. È gestito dal Consorzio Spinner, costituito da Aster, Fondazione Alma Mater e Invitalia. Ponendosi sempre di più come punto di riferimento per l’innovazione regionale nei prossimi anni, il progetto Spinner mira alla costruzione di una vera e propria “comunità” capace di mettere la persona al centro dei processi di innovazione per il futuro sviluppo della società e dell’economia della conoscenza.

Per informazioni, rivolgersi allo Spinner Point di Piacenza presso l’Università Cattolica di Piacenza, in via Emilia Parmense, 84 Tel. 0523 - 599188 o collegarsi al sito www.spinner.it.





Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Spinner 230mila euro per il futuro di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento