rotate-mobile
Economia

Dario Costantini è il nuovo presidente nazionale di Cna

Il commento di Patrizia Barbieri, sindaco e presidente della Provincia: «Un riconoscimento prestigioso e meritato, che premia il lavoro e lo straordinario impegno di questi anni a tutela e promozione delle piccole e medie imprese e del comparto dell'artigianato»

L'imprenditore piacentino Dario Costantini, titolare dell'omonima ditta di condizionatori, in passato già presidente della Cna provinciale e regionale, è stato designato quale nuovo presidente nazionale dell'associazione. «Un riconoscimento prestigioso e meritato, che premia il lavoro e lo straordinario impegno di questi anni a tutela e promozione delle piccole e medie imprese e del comparto dell'artigianato, dapprima alla guida della Cna provinciale, quindi nel ruolo di presidente regionale dell'Emilia Romagna e, oggi, al vertice della Confederazione in Italia«. Il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri esprime così «le più sentite congratulazioni a Dario Costantini per l'elezione a presidente nazionale di Cna, a nome delle istituzioni che rappresento e come piacentina, orgogliosa di celebrare l'attribuzione di un incarico così importante a un nostro concittadino».

«Sono certa – aggiunge Barbieri – che Dario Costantini saprà dare prova, anche in questo mandato così importante e complesso, della competenza e dell'attenzione ai temi dello sviluppo socio-economico, del lavoro, della sostenibilità e dell'innovazione che ne hanno sempre contraddistinto l'operato negli incarichi di responsabilità e rappresentanza che gli sono stati affidati, con grande correttezza, determinazione e sensibilità nel farsi portavoce delle istanze delle imprese che rappresentano la spina dorsale della nostra economia. A lui vanno i migliori auguri, a nome dell'intera comunità piacentina, per questo nuovo, entusiasmante percorso».

«Auguri di buon lavoro all'amico Dario Costantini – fa sapere la deputata del Pd Paola De Micheli - eletto oggi nuovo presidente nazionale di CNA. Le mie congratulazioni non sono soltanto un omaggio alla forma, conosco Dario da tanti anni e ho apprezzato la competenza e la passione che lo hanno contraddistinto al vertice della confederazione piacentina ed emiliano romagnola. A Cna mi lega un rapporto speciale anche per motivi familiari: ricordo in particolare l'impegno di mio zio Ernesto Badovini, che ha presieduto per tanti anni l'organizzazione piacentina. Per questo sono felice che alla guida di una delle realtà imprenditoriali più importanti e capillari del nostro Paese ci sia un mio concittadino, una persona che conosce da vicino la cultura del lavoro. Caro Dario, so che ti batterai con intelligenza e determinazione per dare agli artigiani tutta l’attenzione che meritano».

«Saluto con piacere e particolare soddisfazione personale l’elezione del piacentino Dario Costantini alla presidenza nazionale della CNA». Così Matteo Rancan, capogruppo della Lega in consiglio regionale, anche lui piacentino. «Conosco da tempo Dario Costantini - ha aggiunto Rancan - e ho potuto constatare e apprezzarne le doti umane e professionali, la serietà dell’impegno e la dedizione prima a livello della provincia di Piacenza poi a livello regionale all’interno dell’organizzazione degli artigiani associati Cna. Questo nuovo, prestigioso incarico rappresenta il naturale sbocco di un percorso di lavoro svolto negli anni a fianco delle imprese del nostro territorio, interpretandone aspirazioni e difficoltà. L’elezione di Costantini ai vertici della Cna nazionale – ha concluso Rancan – rappresenta un valore aggiunto per il territorio emiliano romagnolo chiamato alla sfida della trasformazione ecologica e alla valorizzazione delle sue eccellenze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dario Costantini è il nuovo presidente nazionale di Cna

IlPiacenza è in caricamento