menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Delegati della Repubblica Ceca: tre giorni per conoscere l'alimentare piacentino

Tre giorni di meeting e visite aziendali sono il risultato del progetto che ha visto impegnata la Camera di commercio per agevolare l'incontro tra i produttori piacentini dell’alimentare ed il mercato della Repubblica Ceca

Tre giorni di meeting e visite aziendali sono il risultato del progetto che ha visto impegnata la Camera di commercio per agevolare l'incontro tra i produttori piacentini dell’alimentare ed il mercato della Repubblica Ceca.

Dieci aziende piacentine (Giarola Savem, Cantine Campana, Cantina di Vicobarone, Cantina 4 Valli, Salumificio Giordano, Valtidone salumi, Molino Dallagiovanna, Musetti, Mavi Trade, La Pizza+1) hanno presentato la produzione piacentina di qualità dando un apporto fondamentale per far conoscere ai sei operatori arrivati da Praga quanto Piacenza è in grado di offrire al mercato.

Efficaci gli interventi di Sante Ludovico, presidente del Consorzio Piacenza Alimentare, e di Elisabetta Virtuani, presidente della Strada del Po e della Strada dei vini, che hanno raccontato Piacenza, il suo territorio, il suo bagaglio di eccellenze e tipicità.

Puntuale ed efficace come sempre, il presidente Parenti ha accolto la delegazione estera dando un quadro generale dell'economia locale e delle potenzialità derivanti dalla creazione di un ponte effettivo tra i due Paesi. Ad accompagnare la delegazione ceca Andrea Kunova, della Camera di commercio italo-ceca di Praga.

Molto apprezzata da tutti i partecipanti la scelta dell’antica Corte La Faggiola quale sede degli incontri e della parte formativa: il contesto rurale ben si presta alla promozione dei prodotti eccellenti dell’agroalimentare.

Ricche di informazioni le visite della delegazione alle aziende: il gruppo ha visitato lo stabilimento di Giordano a Carpaneto e quello di Valtidone salumi a Pontenure, assistendo ad alcune fasi di lavorazione della carne per la produzione di coppa e pancetta piacentine DOP, si è recato alle Cantine Campana a Ciriano, ha apprezzato il ciclo produttivo delle farine presso il Molino Dallagiovanna così come quello del Grana Padano presso il caseificio Lattegra di Gragnano.  

Positivi i primi feedback: la delegazione ha trasmesso una nota di plauso per l'iniziativa e per la grande professionalità delle aziende piacentine coinvolte.

Delegati della Repubblica Ceca a Pc-3 Delegati della Repubblica Ceca a Pc-3 Delegati della Repubblica Ceca a Pc-3

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento