rotate-mobile
Economia

Delegazione piacentina al Congresso Nazionale di Legacoop

“Un forte messaggio incentrato sulla legalità e i valori cooperativi, ma anche un passo importante verso l'Alleanza delle Cooperative, l'unificazione con le altre centrali che si compirà nel 2017”. Commenta così Maurizio Molinelli, presidente di Legacoop Piacenza, i lavori del 39esimo congresso nazionale di Legacoop in corso dal 16 al 18 dicembre a Roma. 

Tanti gli ospiti importanti dell'assise, dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ex presidente nazionale dell'organizzazione, al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, fino a Don Luigi Ciotti. Da Piacenza, insieme a Molinelli, sono presenti anche Sergio Driganti, Matteo Bongiorni e Loredana Zoni. 

“I temi cardine della relazione del nostro presidente nazionale Mauro Lusetti sono stati – spiega Molinelli – quelli della legalità e del codice etico connaturato alle imprese cooperative, non poteva essere altrimenti viste le recenti inchieste che a Roma hanno coinvolto anche alcune coop. 

Lusetti ha lanciato un messaggio molto forte contro l'illegalità: tutte le imprese coinvolte sono state espulse dall'organizzazione e sono già stati restituiti i contributi associativi, inoltre Legacoop si costituirà parte civile nel processo. Occorre oggi più che mai difendere la buona cooperazione, e soprattutto la cooperazione sociale che, come sottolineato anche da Delrio nel suo saluto, svolge una funzione essenziale nella nostra società”. 

“Questo congresso nazionale – continua Molinelli – proietta la nostra organizzazione verso le trasformazioni già avviate anche su scala locale nei mesi scorsi e che ci porteranno entro il 2017 a costituire l'Aci, l'Alleanza delle Cooperative, dove confluiranno tutte le imprese affiliate a Legacoop, Confcooperative e Agci. Il presidente Lusetti ha giustamente ribadito che oggi parlare di coop 'rosse' e di coop 'bianche' non ha più senso: è una descrizione antistorica”.

“Il percorso di unificazione, che a Piacenza – fa notare Molinelli – ha già visto la costituzione di un coordinamento provinciale unico, prevede lo scioglimento delle tre organizzazioni e la nascita dell'Alleanza. Non sarà soltanto una sommatoria delle vecchie organizzazioni, né tantomeno una mera razionalizzazione delle strutture esistenti: l'obiettivo, sottolineato anche in questo congresso, è quello di dare vita a uno strumento innovativo che rappresenterà oltre il 90 per cento dei cooperatori, al servizio delle imprese, per supportarle meglio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delegazione piacentina al Congresso Nazionale di Legacoop

IlPiacenza è in caricamento