rotate-mobile
Economia

«Determinazione per combattere la crisi difendendo servizi e posti di lavoro»

si celebra mercoledì 30 aprile la 28esima Assemblea di Bilancio della cooperativa sociale Unicoop. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’Isii Marconi alle 17.30. Gli oltre 300 soci saranno chiamati ad approvare il bilancio consuntivo 2013 e il preventivo 2014

Sotto il segno della determinazione per combattere la crisi difendendo servizi e posti di lavoro, si celebra mercoledì 30 aprile la 28esima Assemblea di Bilancio della cooperativa sociale Unicoop. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’Isii Marconi alle 17.30. Gli oltre 300 soci saranno chiamati ad approvare il bilancio consuntivo 2013 e il preventivo 2014.

“Sarà anche l’occasione - precisa la Presidente Arlene Zioni - per rendicontare a tutti gli operatori il lavoro svolto nell’anno trascorso e per ribadire che le difficoltà di questa terribile crisi economica possono essere vinte con l’impegno e il gioco di squadra”.

Unicoop, nata nel 1986 dal fermento sociale della Caritas diocesana, è una cooperativa specializzata nella progettazione e gestione di servizi sociali ed educativi per anziani, bambini, disabili e giovani in difficoltà. E’ un’impresa prevalentemente femminile (il CdA è interamente rosa) e tutta piacentina. Lavora per scelta solo nel territorio provinciale in una trentina di servizi e mantiene in città la propria direzione e organizzazione generale.

“Nel 2013 - prosegue Arlene Zioni - abbiamo tenuto e addirittura leggermente aumentato il nostro fatturato che oggi supera gli 8 milioni di euro. Confermato il lavoro per tutti i nostri soci e ampliato la nostra gamma di servizi a nuove progettualità”

A fine anno Unicoop ha aperto due Appartamenti Protetti avviando così la sperimentazione di un nuovo servizio low cost per adulti e anziani con bisogni di assistenza.

“Se funzionerà tutto bene siamo pronti a replicarne altri - prosegue la Presidente - perché abbiamo bisogno nella nostra comunità di nuove forme di servizio innovative e a prezzi accessibili. Ma questo progetto vuole anche testimoniare di che pasta siamo fatti e di come vogliamo reagire alla crisi che ci attanaglia. Ai nostri soci ho detto che dobbiamo essere pronti anche a combattere a mani nude se necessario, ma ancor di più con l’intraprendenza e la qualità che sono da sempre le nostre caratteristiche”

Orgogliosi del proprio lavoro e attenti a difenderlo, i 300 soci di Unicoop si ritroveranno in Assemblea per gli adempimenti istituzionali, ma anche per rinfrancare spirito di appartenenza e identità cooperativa. Coadiuvata dalla vice Valentina Suzzani e dalle amministratrici Marialuisa Contardi, Sabrina Fulgoni e Cosetta Maldina, la Presidente Zioni aprirà i lavori assembleari con queste intenzioni di fondo.

Al termine dell’incontro ci sarà un momento conviviale presso il centro intergenerazionale Anziani e Bambini Insieme del Pubblico Passeggio “fiore all’occhiello” dei servizi di Unicoop. Inaugurato nel 2009 come progetto bandiera del Piano Strategico per Piacenza Vision 2020 e unico in Italia nel suo genere accoglie 120 ospiti tra bimbi e anziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Determinazione per combattere la crisi difendendo servizi e posti di lavoro»

IlPiacenza è in caricamento