rotate-mobile
L'incontro

Donne impresa Coldiretti Piacenza: aggiornamento tecnico per le imprenditrici agricole

Sul piano tecnico ha destato particolare interesse l’evento intitolato “La gestione dei prodotti fitosanitari e dei rifiuti dell'azienda agricola: dall'acquisto allo smaltimento”

Proseguono le iniziative promosse da Donne Impresa, il movimento delle imprenditrici agricole di Coldiretti Piacenza, impegnato non solo nel progetto di Educazione alla Campagna Amica nelle scuole di città e provincia, ma anche con diversi appuntamenti formativi e attività sindacali. Sul piano tecnico ha destato particolare interesse l’evento intitolato “La gestione dei prodotti fitosanitari e dei rifiuti dell'azienda agricola: dall'acquisto allo smaltimento” che si è svolto la mattina di venerdì 19 aprile al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana,17 a Piacenza. L’incontro, molto partecipato, era rivolto agli agricoltori associati, che hanno potuto approfondire le normative vigenti, ma anche i servizi di assistenza offerti dall’organizzazione.

I lavori si sono aperti con i saluti della responsabile di Donne Impresa Piacenza Federica Oddi, che ha voluto rimarcare anche l’importanza delle battaglie sindacali di Coldiretti in corso tra cui la raccolta firme (si può firmare nelle sedi di Coldiretti e nei Mercati contadini) avviata nella grande mobilitazione al Brennero per l’etichetta d’origine sugli alimenti in tutta Europa. Enrica Gobbi, responsabile del Servizio Agroambiente di Coldiretti Piacenza, ha illustrato i principi della condizionalità, la sua applicazione, la compilazione del Quaderno di Campagna e i servizi di Coldiretti mentre Luca Piacenza, responsabile dell’Area tecnica e vicedirettore provinciale di Coldiretti, ha parlato dei rifiuti,  dal campo di applicazione alla classificazione e le convenzioni che Coldiretti ha attivato per la gestione dei rifiuti prodotti dalle imprese agricole. Infine il punto sulla gestione del rischio in agricoltura, grazie alla relazione di Stefano Cavanna, direttore di Condifesa.

donnaimpresamercapagnamaica2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne impresa Coldiretti Piacenza: aggiornamento tecnico per le imprenditrici agricole

IlPiacenza è in caricamento