rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Educazione alla Campagna amica: la festa finale al Campus agroalimentare

Centinaia di bambini hanno partecipato alle premiazioni di “prodotti a regola d’arte”, progetto Coldiretti di educazione alimentare basato sui prodotti del territorio che ha coinvolto durante l’anno scolastico, oltre 3000 giovani allievi delle scuole di Piacenza e Provincia

Festa finale per “prodotti a regola d’arte” Dalla nostra terra i capolavori del gusto”, progetto di Educazione alla Campagna Amica organizzato, come di consueto da Coldiretti Piacenza e che ha coinvolto durante l’anno scolastico, gli insegnanti ed oltre 3000 allievi delle scuole per l’infanzia, elementari e medie. In pratica tecnici e funzionari dell’organizzazione agricola, attraverso lezioni in classe e pratiche, hanno accompagnato insegnanti e alunni in un affascinante percorso alla scoperta della massima espressione artistica dell’agricoltura locale: le eccellenze agroalimentari di Piacenza. Studiando i capolavori della campagna, bambini e ragazzi hanno imparato i princìpi alla base di una sana alimentazione e apprezzato ciò che di bello e di buono offre la loro terra, avvicinandosi al lavoro di chi quotidianamente si impegna per portare nelle case prodotti agricoli garantiti: un viaggio tra le diverse forme di arte, pittura, musica e letteratura per scoprire come l’agricoltura sia celebrata in differenti ambiti, dai quadri, alle opere musicali, fino ai racconti letterari che valorizzano il made in Italy e l’agricoltura italiana. 

Nella festa finale sono stati premiati i bambini e i ragazzi partecipanti, dai più piccoli delle scuole d’infanzia fino ad alcune classi delle Superiori, che hanno concorso con elaborati che hanno interpretato i temi illustrati in aula. 

“Con questo progetto – ha chiarito Luigi Bisi presidente di Coldiretti Piacenza- abbiamo cercato di valorizzare ancora una volta il patrimonio unico del nostro paese, arrecando messaggi di tutela dell’ambiente, rispetto delle stagioni, sicurezza alimentare e presidio del territorio”. “È infatti questo- ha sostenuto il direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano- il significato di Educazione alla Campagna Amica: riunire nel medesimo progetto coloro che credono che parlare ai ragazzi di alimentazione e di tradizioni sia fondamentale per il futuro di questo Paese, un’esperienza ancora una volta sostenuta da tutta comunità piacentina”.

Partner del progetto sono infatti: la Prefettura, la Banca di Piacenza, la Camera di Commercio e il Provveditorato, l’Università Cattolica, Iren, il Comune e la Provincia di Piacenza, Cio, l’Associazione Autonoma Diabetici Piacentini, il Consorzio Grana Padano ed il Consorzio Agrario Provinciale, la Cooperativa Agripiace ed il Consorzio di Bonifica, l’Associazione Apicoltori Piacentini, l’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia e l’Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale Guglielmo da Saliceto, l’Associazione Il Cuore di Piacenza e le associazione del dono AIDO-ADMO-AVIS.

Clown, trampolieri e giocolieri dei Manicomics hanno animato la festa e dopo il saluto delle autorità presenti, si sono svolte le premiazioni, quindi per tutti la classica  merenda a chilometro zero.

Questi le classi premiate: Infanzia. 1° classificato Santimento. 2° San Pietro in Cerro.3° Podenzano. Primaria: 1° classificato Vittorino da Feltre 2° T.Pesaro Castelsangiovanni. 3° San Lazzzaro. Media: Fiorenzuola. Liceo (unico) Mattei.

Premi speciali. Montagna: Bobbio. Campagna Amica Vigolzone. Creatività: Bobbio Arte. Aldo Moro. Sono stati premiati da Giuseppe Parenti, Elisabetta Montesissa, Massimo Trespidi, Giuseppe Nenna, Mauro Balordi, Fausto Zermani.

Questi i collaboratori Coldiretti coordinati dalla responsabile del progetto Cinzia Pastorelli: Daniela Passerini, Marina Maffi, Rosanna Porcari, Ramona Capra, Anna Milani, Emanuela Polinelli, Nirella Carini, Angela Pozzoli, Emiliana Riccardi, Annalisa Biondi, Simona Civardi, Martina Azzali, Enrica Gobbi, Pamela Vistocco, Luigi Cesura, Fabio Perino e Stefano Cavanna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione alla Campagna amica: la festa finale al Campus agroalimentare

IlPiacenza è in caricamento