rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

«Eliminare il rischio negli ambienti del lavoro e garantire l'incolumità»

Incontro tra il presidente Confapindustria Emilia Romagna Cristian Camisa e il direttore regionale Inail Mario Longo

Si è tenuto a Bologna un incontro tra Cristian Camisa, Presidente di Confapindustria Emilia Romagna, l’associazione della piccola e media industria che rappresenta a livello regionale circa 113.000 lavoratori che applicano il proprio contratto, e Mario Longo, Direttore Regionale Inail Emilia Romagna. Il cordiale confronto ha rappresentato una costruttiva occasione per riflettere sul tema della sicurezza, ipotizzando nuove occasioni di collaborazione tra le due realtà. Le parti hanno concordato che tutte le forze che hanno da sempre a cuore la progettazione di un mondo del lavoro sempre più in sicurezza, debbano operare per collaborare per il benessere e l’eliminazione del rischio nell’ambiente di lavoro.

 “Ringrazio il Direttore Longo per l’attenzione rivolta al mondo delle piccole e medie industrie che Confapi rappresenta”, ha commentato Cristian Camisa, Presidente di Confapindustria Emilia Romagna, sottolineando che: “quando si parla di sicurezza non bisognerebbe mai abbassare la guardia; il tema meriterebbe di essere affrontato con maggiore assiduità e profondità in ogni contesto. Troppo spesso, purtroppo, si parla di sicurezza sul lavoro solo quando succede qualche fatto molto grave. Sarebbe utile invece concentrarsi soprattutto sull’analisi delle sinergie da mettere in atto tra istituzioni e aziende per garantire l’incolumità dei lavoratori”.

“Negli ultimi tempi – ha aggiunto il Presidente Confapindustria Emilia Romagna -nonostante la crisi economica, stiamo registrando miglioramenti sul fronte della diffusione della cultura della sicurezza, persino nelle imprese più piccole a livello dimensionale.  Per l’imprenditore garantire la sicurezza sul lavoro, oltre che un atto morale dovuto, viene infatti sempre più concepito come un vero e proprio investimento per il futuro. Per questo, anche nell’ambito delle relazioni col mondo sindacale, Confapi vuole rimanere in prima linea nell’impegno per costruire occasioni concrete di sostegno alle PMI e ai lavoratori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Eliminare il rischio negli ambienti del lavoro e garantire l'incolumità»

IlPiacenza è in caricamento