rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia Podenzano

Emiliana Conserve: domani si riparte

Accordo raggiunto per il salvataggio della Emiliana Conserve dopo il tavolo istituzionale e l'intervento delle banche. Domani a Podenzano inizia la campagna del pomodoro 2009, prevista la raccolta di 1.66 milioni di quintali di pomodori

Sembra sulla via della risoluzione la crisi aziendale di Emiliana Conserve. Dopo il tavolo istituzionale della scorsa settimana fra i presidenti Trespidi ed Errani e l'intervento delle banche, venerdì scorso sono stati nominati i nuovi vertici dell'azienda. Due gli amministratori: Gianni Brusatassi e Gianmario Bosoni.

“Siamo soddisfatti che, dopo l'intesa trovata tra i soggetti del mondo produttivo piacentino, il sistema del credito abbia scelto di investire nell'operazione Emiliana Conserve”, sono state le parole dell'assessore all'agricoltura della Lega Nord, Filippo Pozzi. “Ora” ha continuato Pozzi “l'invito rivolto a tutti è di seguire con attenzione e partecipazione i primi passi di questa nuova gestione, per garantire continuità nel tempo al nuovo soggetto imprenditoriale piacentino”.
  Domani parte la campagna del pomodoro 2009 nel piacentino: 450 gli operai stagionali impiegati nella raccolta  

Perplessità era stata espressa lo scorso venerdì da Coldiretti, durante l'incontro promosso a Parma sul futuro dell'azienda. “Per dare certezze di continuità favorendo l’ingresso della parte agricola in Emiliana Conserve, sarà necessario puntare al risanamento dell’azienda, in modo che l’acquisizione e la gestione possa avvenire senza il peso di debiti pregressi che potrebbero comportare danni incalcolabili sia per i produttori, sia per i dipendenti”  ha dichiarato il presidente regionale di Coldiretti, Mauro Tonello. Con altrettanta preoccupazione è anche stato analizzato da, parte del presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, lo scenario di mercato che potrebbe venire a crearsi.

Emiliana Conserve ha già iniziato la campagna del pomodoro 2009 sabato scorso a Busseto nel parmense. Domani, martedì 4 agosto, sarà la volta di Podenzano. In tutto, per la raccolta dei pomodori, l'azienda impiega 50 lavoratori fissi e 450 stagionali, per una produzione di 1.66 milioni di quintali di pomodori (dati Gazzetta di Parma).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliana Conserve: domani si riparte

IlPiacenza è in caricamento