rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Enrico Chiesa confermato alla presidenza di Confagricoltura Piacenza

Rinnovato il mandato al presidente uscente Enrico Chiesa. Con lui sono stati confermati anche i suoi vice Giovanna Parmigiani e Filippo Gasparini

«Con la mia elezione, è stato confermato anche un gruppo dirigente che ha lavorato bene, in un clima cordiale e sempre costruttivo ed il supporto fondamentale dei miei vicepresidenti che hanno nel frattempo assunto importanti incarichi in ambito nazionale». Commenta così il rinnovo del mandato come presidente di Confagricoltura Piacenza Enrico Chiesa, al termine della prima riunione del consiglio direttivo (presente il direttore Luigi Sidoli). Sono stati confermati con Chiesa, per acclamazione anche l’intera giunta esecutiva ed i suoi vice, ovvero Giovanna Parmigiani e Filippo Gasparini. Gli altri componenti della giunta esecutiva in carica per il prossimo triennio sono: Stefano Repetti (tesoriere), Giovanni Lambertini, Umberto Gorra, Eugenio Gandolfi, Michele Rossi, Camillo Gallini e Luca Segalini,in qualità di presidente Anga.
«Proseguiremo con determinazione - ha puntualizzato Chiesa - la difesa dell’impresa e del made in Italy che va ulteriormente valorizzato affinchè le nostre imprese possano affrontare e superare, con spirito di squadra, le difficoltà per conquistare verso nuovi mercati. Il nostro compito è di stare al loro fianco ed al loro servizio, perché venga riconosciuto economicamente il valore aggiunto della qualità».

Chiesa ha voluto esporre qualche critica verso la burocrazia. «In questi anni i nostri sforzi non hanno conseguito i risultati che ci eravamo prefissati. È un’Europa che abbiamo frequentato e conosciuto ed ora, anche alla luce dei risultati delle elezioni, è necessario proseguire su questa battaglia contro la burocrazia, in sinergia con le rappresentanze politiche nazionali ed europee».
A proposito della nuova Pac, Chiesa ha ricordato che, proprio nei giorni scorsi si è chiuso l’accordo su come indirizzare le risorse, con la scelta di spalmare gli aiuti accoppiati un po’ su tutti i settori, scontentandone in particolare alcuni. «Nella nostra provincia – ha detto - risulta penalizzato soprattutto il pomodoro da industria. Spetterà ora alla filiera riuscire a mantenere la propria competitività». Chiesa, laureato in Agraria, conduce l’impresa di famiglia ad indirizzo cerealicolo e orticolo-industriale. Ha ricoperto in passato vari incarichi istituzionali tra cui la presidenza per più mandati della sezione di Piacenza di Anga (l’associazione dei giovani agricoltori), è stato, inoltre, membro del comitato di presidenza Anga nazionale dal 2007 al 2010, vicepresidente Anga regionale dal 2005 al 2007 e componente della giunta esecutiva di Confagricoltura Piacenza dal 2002 al 2009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Chiesa confermato alla presidenza di Confagricoltura Piacenza

IlPiacenza è in caricamento