rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Expo, la maglietta "piacentina" alla Bit di Milano

Una maglietta raffigurante il quadro “L’ortolano” di Giuseppe Arcimboldi - che è stato scelto come il dipinto simbolo di Expo2015 - è stata utilizzata dal personale dello stand del Comune di Cremona. L’iniziativa è dell’azienda piacentina Steriltom, che fa anche parte dell’Ats che sarà nella Piazzetta Piacenza, all’interno di Padiglione Italia

C’è anche un pezzo di Piacenza alla Bit (Borsa italiana del turismo) che si svolge a Milano, alla Fiera di Rho, fino al 15 febbraio. Una maglietta raffigurante il quadro “L’ortolano” di Giuseppe Arcimboldi - che è stato scelto come il dipinto simbolo di Expo2015 - è stata utilizzata dal personale dello stand del Comune di Cremona. L’iniziativa è dell’azienda piacentina Steriltom, che fa anche parte dell’Ats che sarà nella Piazzetta Piacenza, all’interno di Padiglione Italia.

L’azienda piacentina che trasforma pomodoro e che lo esporta nel mondo ha scelto proprio il quadro del pittore cremonese «per comunicare l’eccellenza dei prodotti agroalimentari piacentini - ha spiegato Dario Squeri, ad di Steriltom - e la lunga e felice storia della nostra agricoltura. Oltre alla bontà dei prodotti, noi guardiamo anche a qualità e sicurezza. Steriltom fa parte di Pomorete, la prima filiera italiana del pomodoro, che ha aderito al Protocollo sul cibo della Regione Lombardia per Expo. Un documento che prevede che il cibo prodotto da noi sia sano, sicuro, garantito».

“L’Ortolano” - di proprietà del Museo civico di Cremona - raffigura una ciotola contenente ortaggi che, se viene girata, mostra il volto dell’ortolano che prende la forma di una testa con la ciotola, che assume l’aspetto di un copricapo.

L’Arcimboldi, inoltre, ha anche ispirato Foody, la mascotte di Expo e una grande immagine del quadro sarà appesa proprio al centro del Padiglione Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, la maglietta "piacentina" alla Bit di Milano

IlPiacenza è in caricamento