rotate-mobile
Economia

Export da record per il Grana Padano, è il prodotto dop più consumato al mondo

Con oltre 4 milioni e 800 mila forme si conferma prodotto Dop più consumato del mondo. Numerosa la delegazione dei produttori e trasformatori piacentini all'assemblea del Consorzio. Tra le tipologie in maggiore crescita c'è il grattugiato, con un aumento  dell’8,25%

 «Il Grana Padano si conferma il prodotto Dop più consumato del mondo, con  una produzione annua di oltre 4 milioni e 800 mila forme, e  fa segnare nuovi primati nelle esportazioni che, nel periodo  gennaio-ottobre 2016, sono aumentate del 7,55% rispetto allo  stesso periodo dell’anno precedente» Lo ha detto  Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana  Padano, intervenendo all’assemblea Generale del  Consorzio che si è svolta a Sirmione alla presenza dei rappresentanti dei caseifici che fanno parte del Consorzio.

Un incontro, quello bresciano, che si è aperto con un momento di raccoglimento in ricordo delle vittime della  strage di Berlino. PCassgranapadano-3«Una  crescita importante - ha proseguito il presidente Baldrighi  - che nel solo mese di settembre ha addirittura raggiunto un  +14% e compensa il lieve calo del 2% registratosi sul  mercato nazionale. Grana Padano a livello internazionale  continua a crescere perché il nostro formaggio viene identificato come sinonimo di altissima qualità. Un’eccellenza che - con tutti gli altri 260 prodotti  D.O.P.,  I.G.P. e S.T.G. italiani - va difesa e  tutelata in ogni sede istituzionale, a partire dall’Unione Europea, affinché vengano posti in  essere provvedimenti precisi, chiari e rigorosi in grado di  proteggerli da falsificazioni e scimmiottature che,  purtroppo, continuano ad essere all’ordine del giorno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Export da record per il Grana Padano, è il prodotto dop più consumato al mondo

IlPiacenza è in caricamento