rotate-mobile
Economia Pontenure / Via Emilia Parmense

Rdb, interviene l'assessore Paparo. Cavalli: «Stanchi delle prese in giro»

Tavolo in Provincia per cercare una soluzione alla drammatica e delicata situazione degli 800 lavoratori piacentini di Rdb. Andrea Paparo, ha incontrato i sindaci di alcuni paesi che gravitano intorno alla storica azienda

Tavolo questa mattina, 29 giugno, in Provincia per cercare una soluzione alla drammatica e delicata situazione degli 800 lavoratori piacentini (sono duemila a livello nazionale) della Rdb, che ha chiesto l’amministrazione straordinaria. L’assessore al Lavoro, Andrea Paparo, ha incontrato i sindaci di alcuni paesi che gravitano intorno alla storica azienda. Al suo fianco c’era anche Giuseppe Cella, delle Relazioni industriali di Confindustria.

«La prossima settimana – ha affermato Paparo – sentirò anche i sindacati per avere un quadro più chiaro e avviare un tavolo permanente». Il crollo della storica azienda e gli 800 lavoratori in strada rappresentano un altro colpo per la nostra realtà economica e sociale. Piacenza perde i pezzi e nessuno fa nulla. In campagna elettorale, i sette candidati sindaco avevano sottolineato come fosse importante attirare investimenti a Piacenza.

«Certo - ha risposto Paparo – occorre agire sulla leva fiscale, dando agevolazioni, e togliere la burocrazia».Sul disastro Rdb è intervenuto anche il consigliere regionale della Lega, Stefano Cavalli: «800 lavoratori sono stanchi di essere presi in giro. E con loro le istituzioni, che da mesi convocano tavoli per cercare di facilitare le operazioni di risanamento dell’Rdb e favorire il dialogo. 104 anni di storia oggi rischiano di essere affossati dalla mala gestione, con prospettive lavorative devastanti per i dipendenti. L’azienda Sacci non si è nemmeno degnata di partecipare al coordinamento nazionale sindacale. Auspichiamo di poter contare sulla sua presenza almeno al tavolo del 2 luglio a Roma. Chiedo che anche la Regione, quanto prima, si attivi per promuovere momenti di confronto e attivare tutti i canali possibili per scongiurare la messa in liquidazione dell'azienda».

Cavalli ha concluso: «800 lavoratori - e altrettante famiglie - stanno pagando a caro prezzo gli errori del passato. Auspichiamo che i commissari, d’intesa con le istituzioni, riescano a individuare le condizioni per un rilancio aziendale. I territori sapranno offrire tutta la propria collaborazione».
(In basso, i sindaci che hanno preso parte all'incontro)


sindaci rdb-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rdb, interviene l'assessore Paparo. Cavalli: «Stanchi delle prese in giro»

IlPiacenza è in caricamento