rotate-mobile
Economia

Ferie, Confedilizia: «Si estendono locazioni turistiche mordi e fuggi»

Da un'indagine di Confedilizia è emerso un dato esteso un po’ ovunque: il trionfo di quello che si definisce turismo “mordi e fuggi”, ossia di presenze limitate ai fine settimana

La Confedilizia ha svolto un’indagine presso le proprie sedi territoriali, d’intesa con l’aderente Anbba (Associazione nazionale bed & breakfast affittacamere), sulle prenotazioni per le prossime vacanze agostane effettuate presso proprietari che mettono a disposizione un immobile per una locazione turistica. È emerso un dato esteso un po’ ovunque: il trionfo di quello che si definisce turismo “mordi e fuggi”, ossia di presenze limitate ai fine settimana.

Se in passato si era rilevata la diminuzione costante nella durata dei soggiorni (dalle villeggiature superiori al mese si era scesi ai periodi di due settimane, poi di dieci giorni, infine di sette), quest’anno la contrazione è giunta a tempi ridottissimi, come l’arrivo il venerdì pomeriggio per ripartire la domenica sera. Semmai, ci può essere una ripetizione di questi brevi viaggi, attuati in posti diversi in più settimane consecutive. In questa direzione va la preferenza verso le città d’arte, che quest’anno sembrano ricevere prenotazioni in misura maggiore rispetto al turismo montano e balneare, pur essendo incrementate le locazioni di fine settimana anche nei luoghi marini e montani.

Un altro elemento di novità, del tutto inatteso, è costituito dall’entrata in vigore della norma, nella riforma del condominio, che inibisce al regolamento condominiale il divieto di detenere animali domestici. Infatti vi sono famiglie che intendono affittare un appartamento, ma trovano difficoltà per il divieto di portare in vacanza il proprio cane o il proprio gatto. Al riguardo la Confedilizia ha avuto modo di verificare che il 12% dei condominii con un regolamento contenente il divieto intende modificarlo, mentre risulta che già il 3% (per lo più in piccoli edifici, e proprio in luoghi di villeggiatura, ove le assemblee si svolgono spesso in estate) abbia tenuto un’assemblea per concordare la soppressione del divieto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferie, Confedilizia: «Si estendono locazioni turistiche mordi e fuggi»

IlPiacenza è in caricamento